Roncalli e Wojtyla santi
Piazza San Pietro già gremita

Roncalli e Wojtyla santi Piazza San Pietro già gremita
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Aprile 2014, 07:40 - Ultimo aggiornamento: 10:35
CITTA' DEL VATICANO - Piazza San Pietro gi tutta piena di pellegrini in attesa che cominci la celebrazione per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. A poco più di un'ora dall'apertura dei varchi tutti i settori sono stati già riempiti. La gente si è posizionata a via della Conciliazione dove ci sono i maxischermi. E' stata una lunga notte di attesa e preghiera in tutta la capitale in cui non sono mancati malori tra i pellegrini.



Le ultime ore il presidio della Croce Rossa che si trova alla destra del colonnato ha già accolto una trentina di persone. "Si tratta di gente che non beve da ore, che non ha mangiato, e che quindi ha avuto dei mancamenti", riferiscono gli addetti al servizio medico, precisando che ci sono stati anche due codici rossi. I pazienti in questione sono stati trasferiti al vicino ospedale Santo Spirito.



Quella di oggi è la giornata dei quattro Papi. A piazza San Pietro ci saranno Francesco I e il pontefice emerito Benedetto XVI, due Papi - uno in carica e uno emerito - che concelebrerà il rito per la canonizzazione dei due grandi protagonisti del Novecento, Angelo Giuseppe Roncalli e Karol Wojtyla. "Il Papa emerito però non andrà all'altare", ha detto il portavoce del Vaticano padre Federico Lombardi.



Qui infatti ci saranno i cardinali Angelo Sodano e Giovanni Battista Re, insieme a Stanislao Dziwisz, al cardinale Agostino Vallini e all'arcivescovo di Bergamo. "Il Papa emerito - ha spiegato Lombardi - sarà a sinistra dell'altare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA