Scambio di embrioni al Pertini di Roma
una donna incinta di un'altra coppia

Scambio di embrioni al Pertini di Roma una donna incinta di un'altra coppia
1 Minuto di Lettura
Domenica 13 Aprile 2014, 10:55 - Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 11:13
ROMA - L'Unit per la sterilit delll'ospedale Sandro Pertini chiude a Roma.

Lo stop degli appuntamenti è dovuto a un gravissimo errore che risale al 4 dicembre dello scorso anno dopo che a una donna sono è stato impiantato l'embrione di un'altra coppia. Le liste di attesa e gli appuntamenti sono stati interrotti all'ospedale Pertini da due settimane ed è partita un'inchiesta, come riporta La Stampa.



A seguito di tanti controlli medici, e una serie di test, quattro coppie si sottopongono al trattamento di fecondazione assistita, ma l'errore è drammatico. C'è stato uno scambio di embrioni tra due coppie e una mamma porta in grembo, ormai da quattro mesi, due gemelli di un'altra coppia, due bambini che non sono compatibili con i profili genetici dei genitori.



Dopo la scoperta è stata aperta un'indagine, il direttore generale De Salazar blocca l’unità di fisiopatologia, aumenta i protocolli di controllo e rafforza le procedure di intervento.

Nicola Zingaretti ha istituito tempestivamente insieme al direttore generale De Salazar una commissione d’indagine presieduta dal rettore di Tor Vergata, il genetista Giuseppe Novelli. La commissione si riunirà domeni alle 17 ed esaminerà il caso.



Intanto la mamma in attesa dei due gemellini sta portando avanti la sua gravidanza e il rischio è che la gioia si tramuti in rabbia. In allerta anche le atre coppie che si sono rivolte all'ospedale per la fecondazione assistita, considerando che l'errore potrebbe riguardare anche altre mamme.