Putin divorzia dalla moglie Ljudmila
e la cancella dalla biografia

Vladimir Putin e la ex moglie Ljudmila
Vladimir Putin e la ex moglie Ljudmila
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Aprile 2014, 22:38 - Ultimo aggiornamento: 22:41
MOSCA - Putin ha divorziato ufficialmente dalla moglie Liudmila, a meno di un anno dall'annuncio comune: la conferma arriva dal Cremlino con una lapidaria freddezza burocratica.

A fornirla è stata il portavoce Dmitri Peskov, rispondendo a Itar-Tass, che aveva chiesto lumi sulla sparizione del nome della consorte dalla biografia del presidente sul sito del Cremlino. «Questo significa che il divorzio è avvenuto», ha tagliato corto. Punto e a capo. Nessun dettaglio su quando è avvenuto, sulla divisione dei beni, su dove vive Ljudmila. Itar-Tass si è limitata a spiegare che tutti i responsabili politici russi devono depositare entro il primo aprile la loro dichiarazione dei redditi, indicando anche le risorse dei membri della loro famiglia e quindi implicitamente la loro situazione familiare.



Ma ora, nella biografia del presidente, compaiono solo le due figlie, Maria, 29 anni, e Katerina, 28. «Non solo è sparito il nome della moglie ma anche la moglie», ironizza un internauta. «È tutto poco pubblico. E dove sono le informazioni sulla divisione dei beni? E se Ljudmila fosse rimasta senza mezzi per campare?», gli fa eco sarcastico un blogger.



Il vero intrigo, tuttavia, ora è un altro, come suggerisce la blosfera. «Ok, della vecchia moglie abbiamo saputo, ma quando scrivono il nome della nuova?», sollecita la Rete, consacrando Putin come «il miglior partito del Paese», davanti anche all'oligarca Mikhail Prokhorov, da anni scapolo d'oro della Russia. La questione adesso è se Putin convolerà a nuove nozze e chi sarà la futura first lady del Paese. O se resterà «sposato» solo con il Paese, come ha tentato di accreditare finora Peskov.



In pole position resta sempre l'ex campionessa olimpica di ginnastica ritmica Alina Kabaieva, 30 anni, che secondo i gossip (smentiti dall'interessata) e la stampa americana avrebbe già dato a Putin due figli: Dmitri, un maschietto di quasi cinque anni e, nel gennaio dello scorso anno, una femminuccia.



Considerata tra le donne più belle e più sexy del Paese, Alina è la ginnasta russa più decorata della storia, nonchè modella, attrice, deputata del partito putiniano Russia Unita. La relazione tra i due risalirebbe a diversi anni fa: nell'aprile del 2008 il tabloid russo Moskovski Korrespondent fu costretto a chiudere dopo aver pubblicato la notizia, poi smentita dall'interessato, del divorzio segreto tra Putin e Ljudmila e dell'imminente matrimonio dell'allora presidente con la Kabaieva. Putin e Ljudmila, separati di fatto da anni, avevano annunciato la loro decisione comune di divorziare solo lo scorso 7 giugno, in una intervista tv durante l'intervallo di un balletto.



Pochi giorni dopo il capo dello Stato era apparso senza la fede nuziale.
Fede ricomparsa però lo scorso febbraio durante un incontro con il ministro della difesa egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Negli stessi giorni una immagine diffusa su twitter immortalava anche la Kabaieva con un anello nuziale al dito, mentre portava la fiaccola olimpica: così il web aveva rilanciato le voci di un matrimonio tra i due. Con il divorzio, comunque, Putin batte i presidenti Usa - nessuno dei quali si è separato mentre era alla Casa Bianca - e oltrepassa la soglia già varcata dall'ex presidente francese Sarkozy e dall'ex premier italiano ed amico Berlusconi. Ora bisognerà vedere se farà il passo successivo.