Pioggia, vento, grandine a Nordest: barca
contro gli scogli a Malamocco/ Video

Un'auto sotto la grandine (archivio)
Un'auto sotto la grandine (archivio)
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Luglio 2010, 10:25 - Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 00:40
VENEZIA (18 luglio) - Forti temporali, accompagnati da raffiche di vento, hanno interessato nelle prime ore di stamani la pianura veneta. Annunciate dalle previsioni, piogge e grandine sono arrivate puntuali poco prima dell'alba e il vento ha creato non pochi danni.



Numerose le chiamate giunte ai centralini dei vigili del fuoco soprattutto nell'area del Veneto orientale e del Trevigiano. Nell'area di San Donà di Piave molti gli alberi caduti, qualche tetto divelto e sono segnalati anche alcuni contusi. Il fortunale si è abbattuto anche nell'area dove era in corso una festa dedicata alla birra a Noventa di Piave, provocando danni alle strutture. Anche nel Trevigiano segnalati alberi caduti sulle strade.



Sono una cinquantina le richieste di intervento giunte ai vigili del fuoco di Venezia. Lungo il litorale del Veneto orientale sono segnalate diverse cadute di alberi. Verso le 5 di stamane, invece, la capitaneria di porto di Venezia è intervenuto per soccorrere una imbarcazione, con a bordo sei persone, che a causa del vento era finita sugli scogli vicino a Malamocco. Nessun problema per le persone. Attorno alla stessa ora, al Lido di Venezia, ci sono stati momenti di intenso afflusso agli imbarcaderi dei vaporetti per le tante persone che, sorprese dal maltempo, volevano fare ritorno in città o nella terraferma dopo la notte del Redentore. Anche nelle altre province del Veneto molti gli interventi dei vigili del fuoco, sempre per problemi causati dal maltempo. Le temperature, dopo le ondate di calore dei giorni scorsi, sono calate di qualche grado.



Friuli Venezia Giulia. L'annunciata ondata di maltempo ha raggiunto dalle 5 di stamani anche il Friuli Venezia Giulia, con temporali e forti raffiche di bora, attenuando decisamente la morsa del caldo degli ultimi giorni. Lo segnala la sala operativa della Protezione civile regionale di Palmanova (Udine). I danni delle piogge sono stati limitati, in particolare in provincia di Pordenone, con l'intervento di 152 volontari che hanno tagliato alberi caduti e sgomberato dai detriti le carreggiate stradali.



Tra gli episodi più gravi quello accaduto al conducente di un'automobile a Brugnera (Pordenone), ferito da un albero che ha investito la vettura intorno alle 7 e trasportato in ospedale con un elicottero del 118. A Grizzo di Montereale Valcellina un'anziana di 91 anni, che vive da sola, è rimasta intossicata da un principio di incendio causato da un fulmine. I vigili del fuoco sono intervenuti abbattendo la porta di ingresso e l'hanno portata fuori dalla camera da letto ormai invasa dal fumo.