Scatta l'allarme
sicurezza in Giordania

Scatta l'allarme sicurezza in Giordania
3 Minuti di Lettura
Sabato 24 Maggio 2014, 11:12 - Ultimo aggiornamento: 11:14
ROMA - Papa Francesco partiro per il Medio Oriente dove atteso da una tre giorni di pellegrinaggio in Terra Santa che si concluder il 26 maggio.

Papa Bergoglio è partito dall'aeroporto di Roma Fiumicino per atterrare ad Amman attorno alle 13 (ora locale).





La cerimonia di benvenuto in Giordania avverrà al Palazzo Reale con il Re Hussein e la Regina; dopo l'incontro con le autorità è previsto il primo discorso del Papa. Nel pomeriggio, la celebrazione della messa all'International Stadium con l'omelia di Bergoglio. Quindi, la visita alle 19 al sito del battesimo di Gesù a Betania sulle sponde del fiume Giordano e a seguire il discorso del Papa che incontra i rifugiati e i disabili nella Chiesa Latina. Francesco lascerà la Giordania nella mattinata di domani, diretto in Palestina e nel pomeriggio in Israele, da dove ripartirà lunedì sera, per far rientro in Vaticano.



Messaggio di Francesco a Napolitano. «Nel momento in cui mi accingo a compiere il mio pellegrinaggio in Terra Santa, a cinquant'anni dallo storico viaggio del venerabile Paolo VI, al fine di pregare per la giustizia e la pace e per incoraggiare il dialogo ecumenico e interreligioso, desidero rivolgere a lei, signor presidente, e al popolo italiano il mio cordiale saluto, che accompagno con sinceri auspici per il bene spirituale e sociale della diletta Italia». È il testo del telegramma inviato da Papa Francesco al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al momento della partenza per il viaggio in Terra Santa.




Napolitano. «Sono certo che il suo pellegrinaggio sarà foriero di un messaggio di speranza per tutti coloro che si impegnano a portare pace e stabilità in quella terra cui anche l'Italia è legata da importantissimi vincoli storici e religiosi». È quanto scrive il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio inviato a Papa Francesco in occasione della sua partenza per la Terra Santa.



«Santità, desidero farle pervenire il mio più sincero ringraziamento per il messaggio che ha voluto indirizzarmi in occasione della sua partenza per il pellegrinaggio in Terra Santa. L'intera comunità internazionale - afferma Napolitano - guarda con grandissima attenzione a questa sua missione in una terra attraversata da tensioni profonde e che tanto rappresenta nella storia e per il mondo intero. Sono certo che il suo pellegrinaggio sarà foriero di un messaggio di speranza per tutti coloro che si impegnano a portare pace e stabilità in quella terra cui anche l'Italia è legata da importantissimi vincoli storici e religiosi. Nell'augurarle pieno successo per la sua missione, mi è gradito, Santità, rinnovarle i sensi della mia profonda stima e amicizia», si conclude il messaggio del presidente della Repubblica.



Allarme sicurezza. In Giordania le truppe sono in stato d'allerta al confine settentrionale con la Siria e l'area del Sito del Battesimo sul Giordano già chiusa ai visitatori. Il Papa resterà nel Paese fino a domenica, quando partirà alla volta di Betlemme.