Operaio disoccupato ruba guanti, sciarpa
e maglia: «Volevo fare i regali di Natale»

Regali di Natale sotto l'albero (archivio)
Regali di Natale sotto l'albero (archivio)
di Nicola Cendron
2 Minuti di Lettura
Domenica 25 Dicembre 2011, 09:46 - Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 08:43
TREVISO - Non ho i soldi per fare i regali di Natale ai miei figli: cos un 50enne metalmeccanico trevigiano, da qualche tempo senza lavoro (la sua azienda ha chiuso l’attivit) ha cercato di giustificare alla polizia un furto messo a segno ai magazzini Bernardi di Fiera, alla periferia Est di Treviso.



L'uomo, giovedì pomeriggio, forse preso dalla disperazione per non poter donare nulla a figli, nipoti e parenti, ha pensato bene di andarsi a rifornire di regali nel negozio. Pensava di farla franca e di certo non aveva messo in conto la possibilità di venire scoperto. Insieme ad altre decine di clienti che in questi giorni affollano Bernardi, è entrato nel negozio e in modo un po’ goffo ma circospetto ha dato il via al suo blitz-natalizio. C’erano da accontentare figli, nipoti e parenti: per ognuno l'ex metalmeccanico ha scelto il capo d'abbigliamento giusto.



Tra una corsia e l'altra del negozio il 50enne è riuscito a infilare sotto la giacca un paio di guanti, una maglietta, una cintura, una sciarpa ed un paio di pantaloni. Un bottino dal valore modesto, appena 100 euro. Le mosse del 50enne, certamente ladro inesperto, non sono sfuggite all'addetto alla sicurezza del negozio che l’ha fermato e avvertito la polizia.



Impossibile nascondere quell'innaturale rigonfiamento sotto la giacca: davvero troppo pretendere di passare inosservati. Di fronte alla polizia, malinconico, ha dovuto ammettere l'evidenza: ha aperto la giacca e riconsegnato tutto. Sui motivi che l'hanno spinto a commettere il furto è stato chiaro: voleva rubare per fare felici i parenti più stretti e non per sè. Ogni giustificazione è risultata inutile: è stato denunciato per furto, ma non è escluso che lo stesso magazzino Bernardi possa tornare sui suoi passi, ritirando la querela e perdonando così il "ladro di regali".



Sotto l'albero di Natale il metalmeccanico quest'anno non troverà di certo molto: il migliore potrebbe essere quello di vedersi cancellare la denuncia per furto, frutto della disperazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA