Terremoto tra i 5 Stelle, il documento
sul voto fa infuriare Grillo e Casaleggio

Terremoto tra i 5 Stelle, il documento sul voto fa infuriare Grillo e Casaleggio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Maggio 2014, 20:53 - Ultimo aggiornamento: 31 Maggio, 13:29
ROMA - Terremoto tra i 5 Stelle. Dopo l'analisi del voto i vertici del movimento, a quanto risulta da fonti parlamentari, sarebbero fortemente irritati per il modo in cui stata riportata la lettura del risultato elettorale.

Al centro dello scontro c'è il documento elaborato dallo staff di comunicazione di Montecitorio che, secondo le indiscrezioni al Senato, avrebbe fatto saltare sulla sedia sia Gianroberto Casaleggio, sia Beppe Grillo. Tesi, quest'ultima, respinta invece da fonti parlamentari a Montecitorio che asseriscono di non aver alcun problema con Milano. Il documento in questione è stato presentato ieri sera ai deputati per tracciare un'analisi delle cause e prospettare possibili soluzioni e risulta alla base della discussione in corso alla Camera del gruppo di deputati.



Oggi al Senato è stata convocata un'analoga riunione ma l'attuale responsabile comunicazione di palazzo Madama e coordinatore tra gli uffici delle due Camere, Rocco Casalino, è stato visto a Montecitorio dove sarebbe andato per chiedere conto dei contenuti dell'analisi. Secondo queste fonti, il documento non sarebbe piaciuto ai co-fondatori del Movimento perchè farebbe fare una «figuraccia» al Movimento e, tra le altre cose, sosterrebbe una tesi esattamente contraria a quella del co-fondatore M5s sull'utilizzo della Tv. L'irritazione, sempre secondo le indiscrezioni, farebbe il paio con quella provocata dalla decisione di organizzare il 'quartier generalè M5s nella serata elettorale.



A complicare la situazione ci si mette anche l'analisi prospettata sempre ieri sera ai deputati da Silvia Virgulti, Tv coach dei parlamentari, collaboratrice dei gruppi che avrebbe a sua volta fatto un'analisi del voto in cui, al contrario del documento dello staff di comunicazione, attribuisce sostanzialmente a Grillo e Casaleggio la 'colpà del risultato elettorale, salvando l'operato dei parlamentari. È a Silvia Virgulti che viene insomma attribuita la valutazione sull'effetto «inquietante» sugli elettori provocato dal look di Casaleggio e del suo cappellino utilizzato per coprire le conseguenze della sua recente operazione alla testa. Così come l'effetto provocato dalle parole di Grillo sulla vivisezione di Dudù e l'annuncio dei processi 'di popolò sul web contro politici, imprenditori e giornalisti.