Microsoft acquista Skype per 8,5 miliardi
di dollari: «Vantaggi per tutti i clienti»

Microsoft acquista Skype per 8,5 miliardi di dollari: «Vantaggi per tutti i clienti»
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Maggio 2011, 10:32 - Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 22:40
ROMA - Microsoft acquister Skype, il colosso che ha lanciato l'era della telefonia su Internet, per 8,5 miliardi di dollari: lo ha annunciato la societ fondata da Bill Gates. L'acquisizione aumenter l'accessibilit dei servizi video e voce in tempo reale, porter vantaggi sia ai consumatori sia alle imprese» si legge in un comunicato. Skype diverrà una nuova divisione di Microsoft e l'amministratore delegato di Skype, Tony Bates, sarà presidente di Microsoft Skype Division.



L'acquisizione, la maggiore dei 36 anni di storia di Microsoft (nel 2007 aveva rilevato per 6 miliardi di dollari la società di pubblicità online aQuantive), è la mossa più aggressiva della società fondata da Bill Gates nel settore delle comunicazioni e

dell'informazione: Microsoft ha la possibilità di associare il proprio nome a una società nota e con milioni di utenti (ogni mese si collegano a Skype circa 170 milioni di persone, l'anno scorso sono stati effettuati 207 miliardi di minuti di telefonate voce o video), proprio in un momento in cui fa fatica a guadagnare slancio sul mercato non aziendale. «Skype offre un servizio fenomenale e amato da milioni di persone nel mondo» ha detto l'amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer, sottolineando che «insieme le due società forgeranno il futuro della comunicazione in tempo reale, in modo che le persone possano mantenere facilmente i contatti con la famiglia, gli amici, i clienti e i colleghi nel mondo».



Skype sarà appunto una divisione di Microsoft e l'amministratore delegato di Skype, Tony Bates, sarà direttore generale di Microsoft Skype Division. Il colosso di Redmond, nello Stato di Washington, ha investito in modo deciso nel marketing e nella ricerca (per esempio migliorando la tecnologia del motore di ricerca Bing), ma i miglioramenti in termini di quote di mercato sono state solo modeste e Google continua a dominare catalizzando il 65% delle ricerche online negli Stati Uniti.



Tra i progetti di Microsoft dopo la fusione c'è quello per integrare i servizi di Skype con quelli delle console per videogiochi Xbox e Kinect, del software per la posta elettronica Outlook e degli smartphone con sistema operativo Windows.



Secondo alcuni analisti, Microsoft ha pagato troppo per l'acquisizione odierna, ma come riporta il Wall Street Journal «sono sollevati che non abbia mai concretizzato l'offerta non sollecitata da 48 miliardi di dollari di tre anni fa per Yahoo, che ora vale la metà di quella cifra». L'accordo dimostra invece l'enorme espansione di Skype da quando è stata lanciata nel 2003 da Niklas Zennstrom e Janus Friis, che avevano anche creato il sito per la condivisione di file Kazaa (poi associato per larga parte alla pirateria musicale): l'anno scorso ha registrato un giro d'affari di 860 milioni di dollari con profitti operativi per 264 milioni, ma ha avuto comunque perdite nette per 7 milioni di dollari mentre il debito di lungo termine è pari a 686 milioni di dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA