Piogge e freddo in arrivo
E sulle Alpi tanta neve

Piogge e freddo in arrivo E sulle Alpi tanta neve
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Gennaio 2015, 12:21 - Ultimo aggiornamento: 12:27
ROMA - “Dopo un lungo periodo di latitanza torna una perturbazione atlantica più corposa sulle regioni settentrionali, che porterà condizioni di maltempo nella giornata di venerdì”.

GUARDA LE PREVISIONI



Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “giovedì le prime avvisaglie del peggioramento con nubi in aumento e precipitazioni in graduale intensificazione sul Nordovest; poi i fenomeni si estenderanno su gran parte dei settori del Nord risultando comunque più intensi e diffusi a ridosso di Alpi, Prealpi, alta Valpadana e Liguria, scarsi se non del tutto assenti invece tra Polesine e Romagna. Sabato sono attesi ancora fenomeni ma soprattutto su Nordest e Levante Ligure, mentre andrà migliorando al Nordovest, miglioramento che si estenderà poi anche ai restanti settori nella giornata di domenica”.



Finalmente sarà neve sulle Alpi “La perturbazione avrà il merito di riportare nevicate talora abbondanti sulle nostre Alpi - prosegue l’esperto - certamente un’ottima notizia data l’attuale scarsità di neve in questa stagione invernale per ora decisamente nera. La neve cadrà mediamente oltre 1000-1500m, a tratti più in basso sulle Alpi occidentali, con accumuli che potranno superare anche i 30-40cm al di sopra dei 1500m, fino ad un metro al di sopra dei 2000m. La quota neve subirà però un rialzo soprattutto sulle Alpi orientali e sulla fascia prealpina, per poi ricalare da sabato pomeriggio”.



Peggiora anche sulle centrali tirreniche, poi al Sud “Sempre venerdì qualche pioggia o rovescio talora a sfondo temporalesco interesserà anche Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Altrove più asciutto ed in parte soleggiato ma da sabato sera peggiora in modo più incisivo anche sulle regioni meridionali.”



Prossima settimana più freddo con neve anche a quote molto basse “Già domenica arriverà aria più fredda dal Nord Europa, che darà luogo ad un deciso calo delle temperature ovunque, mentre lunedì l’arrivo di una nuova perturbazione potrebbe determinare neve fino in collina al Nord, se non a tratti fino in pianura al Nordovest. Evoluzione, questa, da confermare nei prossimi aggiornamenti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA