Meteo, torna l'autunno al Nord, pioggia
e neve sulle Alpi. Ancora caldo al Sud

Le previsioni meteo
Le previsioni meteo
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 19 Marzo 2014, 10:37 - Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 12:18
ROMA - Cambio in vista per quel che riguarda la circolazione atmosferica nel nostro Paese. Dopo un pazzo 'non inverno', caratterizzato dalle abbondanti piogge e temperature sopra la norma, arriva una 'pazza primavera', iniziata con clima molto mite, ma che presto prender connotati autunnali.



La redazione web del sito www.ilmeteo.it, spiega che da venerdì l'alta pressione delle Azzorre inizierà a cedere sotto la spinta di una perturbazione che farà sentire i suoi effetti soprattutto sulle Alpi e Prealpi da sabato e poi anche domenica. Pioverà su buona parte dei settori settentrionali a Nord del Po. I metereologi di www-ilmeteo.it segnalano anche il ritorno della neve, copiosa e abbondante sulle Alpi a partire dai 1.400 metri, in calo fino a 800-1.000 metri nella giornata di domenica. Temperature in generale e sensibile diminuzione al Nord.





Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it sottolinea come il tempo fino a domani e per buona parte di venerdì sarà caratterizzato ancora dalla protezione dell'alta pressione che garantirà tempo soleggiato su gran parte delle regioni, ma anche foschie e nebbie sulle pianure orientali del Nord e nubi basse sulle coste tirreniche. Da sabato arriverà una perturbazione che porterà pioggia e neve su Alpi e Prealpi, specie in serata. Domenica i fenomeni si porteranno anche sulla Toscana e poi sul Lazio. Continuerà ad essere molto mite al Sud con punte di 22/23° di giorno.