Meteo, arrivano temporali
con grandine e vento

Meteo, arrivano temporali con grandine e vento
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Aprile 2014, 11:49 - Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 06:27
ROMA - Squarcio nella primavera italiana: arrivano temporali con temperature in brusco calo e neve in Appennino. “Freddi venti in arrivo dal Nord Europa spazzeranno la nostra Penisola almeno fino a giovedì - spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com - causando piogge e temporali soprattutto lungo le adriatiche e al Sud, alcuni anche forti accompagnati da grandine e raffiche di vento; più ai margini bassa Calabria e Sicilia ma con qualche fenomeno comunque in arrivo, specie sui versanti tirrenici”.



Rovesci di neve interesseranno inoltre tutto l’Appennino centro-meridionale a quote decisamente basse per il periodo, mediamente oltre 1000-1300m ma a tratti anche più in basso, specie tra Abruzzo, Molise e Lucania. Qualche veloce acquazzone sarà inoltre possibile pure su centrali tirreniche e al Nord, ma con prospettive di miglioramento e sole che si farà sempre più dominante. Freddo e forti venti di Tramontana.



“Le temperature saranno in generale diminuzione fino a giovedì, portandosi anche sotto le medie del periodo - prosegue Ferrara - perderemo localmente oltre 5-7°C rispetto ai valori dei giorni scorsi, specie lungo le adriatiche dove le massime potrebbero anche non superare i 12-13°C”. Più al riparo, invece, Nordovest e centrali tirreniche, dove le massime potranno superare anche i 17-18°C. Il clima si farà decisamente frizzante nella notte e al primo mattino, con minime fin verso i 5-6°C pure in pianura e possibili gelate fin sotto i 1000m su Alpi ed Appennini. La sensazione di freddo verrà inoltre accentuata dalla Tramontana, che soffierà tesa tra mercoledì e giovedì con raffiche anche di 70-80km/h e mari molto mossi o agitati.



“Anche la Pasqua è a rischio pioggia - conclude l’esperto di 3bmeteo.com - a causa di un nuovo vortice di bassa pressione che potrebbe determinare un peggioramento specie al Nord, con piogge sparse e nevicate sulle Alpi”. Un po’ meglio al Centrosud, sebbene con la possibilità di acquazzoni e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane e sulle aree interne, mentre sulle coste il sole non dovrebbe mancare. In ogni caso le temperature saranno in generale aumento con clima più mite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA