Meteo, giorno estivo
con sole e caldo

Meteo, giorno estivo con sole e caldo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Agosto 2014, 06:57 - Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 09:45
ROMA - Il Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di oggi.

Nord: prevalenza di rasserenamenti su tutte le regioni, ad eccezione della Liguria, specie la riviera di levante, ove già al mattino numerosi sono gli annuvolamenti stratiformi con qualche debole pioggia associata. Copertura nuvolosa in aumento sulle zone montuose con rovesci ed isolati temporali durante il pomeriggio sui rilievi centro-orientali. Fenomeni in rapida attenuazione a ridosso del tramonto con nubi in diradamento ovunque, ad eccezione delle zone alpine e prealpine di Veneto e Friuli ove le nubi permangono anche in serata.



Centro e Sardegna: al mattino annuvolamenti sull'alta Toscana con isolati piovaschi, locale nuvolosità bassa sul litorale Adriatico ma in rapido diradamento, prevalenza di rasserenamenti altrove. Isolati addensamenti ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica con deboli rovesci di breve durata sui rilievi abruzzesi, marchigiani e dell'alta Toscana. Bello sulle restanti zone.



Sud e Sicilia: nubi poco significative al mattino sui litorali tirrenici di Calabria e Sicilia in successivo diradamento. Tempo stabile e soleggiato sulle restanti zone per l'intero periodo, salvo isolati addensamenti pomeridiani sulla Sila con associati brevi rovesci. Serata all'insegna di ampi rasserenamenti ovunque.



Temperature: minime per lo più stazionarie, o localmente in diminuzione sulla Sardegna e zone tirreniche della Sicilia; massime in aumento su Campania, Puglia garganica, Molise ed al Centro-Nord, più sensibile al Nord-Ovest, su Lazio ed Abruzzo, stazionarie altrove.



Venti: da deboli a moderati settentrionali sulla Puglia; deboli settentrionali sulle restanti zone del Centro-Sud peninsulare e sulle due isole maggiori, di direzione variabile al Nord. Mari: in prevalenza mossi il Tirreno meridionale, il Mare ed il Canale di Sardegna; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari.



© RIPRODUZIONE RISERVATA