Una tiepida tregua prima dell'inverno
Novembre chiude nel segno della pioggia

Una tiepida tregua prima dell'inverno Novembre chiude nel segno della pioggia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Novembre 2014, 11:35 - Ultimo aggiornamento: 29 Novembre, 16:26
ROMA - “Il brutto tempo non abbandona l'Italia".

Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: “altre piogge in vista in questo ultimo fine settimana di novembre. Dopo la tregua di sabato - aggiunge - una nuova intensa perturbazione, accompagnata da tiepidi venti di Scirocco, porterà diffuso maltempo tra domenica e lunedì in particolare al Centro Nord”.



Oggi si andranno esaurendo gli effetti di una prima perturbazione che agirà in particolare al Nord e sulla Toscana con delle piogge qua e là in particolare al Nord Ovest. Sul resto d'Italia tempo discreto con passaggio di nubi alte e stratiformi. Le temperature risulteranno stazionarie su valori miti.



Sabato sarà una giornata di attesa con rischio pioggia limitato al Nord, in particolare tra Piemonte e Liguria ed un passaggio di nubi stratiformi altrove, con qualche piovasco sulle Tirreniche. Si intensificherà lo Scirocco e le temperature aumenteranno un po' ovunque in particolare al Centro Sud.



Tra domenica e lunedì arriverà una intensa perturbazione dal Mediterraneo occidentale. “Porterà piogge e temporali diffusi in particolare al Nord e sulle Tirreniche, più forti su Piemonte, medio Tirreno, Toscana, Lazio e Nord Est; tempo migliore sull'estremo Sud – proseguono da 3bmeteo- “Nevicate sono attese sulle Alpi ma a quote medio alte. Soffieranno venti tesi di Scirocco e le temperature si manterranno su valori decisamente miti per il periodo in particolare al Centro Sud e sulla Isole dove le massime potranno raggiungere i 23/25 gradi, localmente superiori in Sicilia con punte fino a 26/27 gradi”.



La prossima settimana la perturbazione insisterà al Sud e sul medio Adriatico, mentre al Nord il tempo andrà migliorando grazie all'arrivo di aria più fresca e secca. “Le temperature - conclude l'esperto - scenderanno di qualche grado riportando a fatica i valori nelle medie del periodo”.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA