Nord nella morsa del maltempo
Nubi anche sulle Marche

Nord nella morsa del maltempo Nubi anche sulle Marche
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Gennaio 2015, 13:08 - Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 15:31
ROMA - E’ arrivata la perturbazione atlantica al Nord, dove sono attese piogge e nevicate sulle Alpi fino a sabato.

GUARDA LE PREVISIONI



La conferma arriva dal meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “le precipitazioni risulteranno più abbondanti a ridosso dei rilievi, pedemontane, Friuli Venezia Giulia e Liguria, dove localmente si potranno superare i 50-60mm. Nevicate a tratti copiose interesseranno le Alpi mediamente oltre 1000-1400m, anche a quote inferiori sul comparto alpino occidentale, mentre sulle Prealpi la quota neve sarà più elevata almeno fino a Sabato mattina. Poi l’arrivo di aria più fredda favorirà un abbassamento del limite delle nevicate anche fin verso i 500-700m, contestualmente alla possibilità di qualche rovescio o temporale sulla Valpadana. Tempo in peggioramento anche sulle centrali tirreniche con qualche pioggia o rovescio anche qui localmente a sfondo temporalesco; altrove discreto ma con tendenza all’arrivo di qualche pioggia a fine giornata al Sud.”



“Domenica il maltempo si concentrerà al Sud con piogge e rovesci sparsi” – prosegue l’esperto – “marginalmente coinvolto anche il Centro con fenomeni soprattutto su Abruzzo, basso Lazio e più marginalmente basse Marche. Altrove il tempo sarà in miglioramento salvo residue nevicate sulle Alpi orientali fin verso gli 800m. Le temperature saranno in calo soprattutto al Centronord”.



“La prossima settimana si preannuncia spesso instabile e più fredda” - conclude Ferrara – “un canale di bassa pressione si spingerà infatti dalle Isole Britanniche all’Italia passando per la Francia. Avremo dunque molte nubi con precipitazioni frequenti specie al Centrosud, a tratti anche al Nord; proprio sulle regioni settentrionali la neve potrà cadere a tratti a quote collinari. La situazione resta comunque estremamente delicata e ancora incerta nella sua evoluzione; non sono infatti da escludersi soprese bianche anche in pianura. Tuttavia c’è da precisare che le temperature si porteranno su valori assolutamente normali per il periodo quantomeno al Centronord: non sono previste ad ora ondate di gelo".





© RIPRODUZIONE RISERVATA