Un operaio bloccato in fabbrica
Allerta 2 in Liguria, disagi nei trasporti

Un operaio bloccato in fabbrica Allerta 2 in Liguria, disagi nei trasporti
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Novembre 2014, 10:00 - Ultimo aggiornamento: 20:22

GENOVA - Torna il maltempo in tutta Italia con gravi disagi. «Non risultano morti». Lo ha detto il vicesindaco di Carrara, Andrea Vannucci, arrivando sul luogo dell'esondazione del fiume Carrione, nella zona di Avenza a Carrara. Anche la protezione civile regionale conferma che «non risultano morti». In un primo momento era stata una fonte della Regione, sulla base delle informazioni ricevute dalla protezione civile toscana, a confermare la notizia che vi fossero una vittima e un disperso, così come risultava ai primi soccorritori. ​ È stata trovata viva la persona data come dispersa nell'esondazione del fiume Carrione, nella zona di Avenza a Carrara. Si tratta di un operaio che era rimasto intrappolato in una fabbrica vicina al luogo dell'esondazione.

Allagamenti nel ponente di Genova, decine di interventi per il vento in tutta la città e onde in mare alte fino a quattro metri. È il bilancio di questa notte di maltempo che ha colpito la provincia di Genova. È piovuto forte soprattutto nel comune di Cogoleto.

Qui i vigili del fuoco hanno dovuto compiere diversi interventi a causa di fondi e cantine allagate con conseguente blocco di serbatoi e caldaie. Le zone dove si è registrata la maggiore criticità sono quelle tra via le vie Miramare e dei Lagoni dove sono ancora in corso interventi di bonifica. Sempre nella notte allagamenti si sono registrati a Genova in molti sottopassi cittadini a causa della pioggia con conseguente chiusura da parte della polizia municipale.

Grossi disagi si registrano per il fonte vento di scirocco che nella notte ha fatto registrare raffiche di oltre cento chilometri in diverse parti della città. Oltre una cinquantina sono stati gli interventi sempre dei pompieri per alberi e rami crollati, tetti o intonaci pericolanti e cartelloni stradali divelti. Problemi anche in mare dove è in corso una forte mareggiata che ha visto nella notte onde altre anche più di 4 metri registrare nella zona di Capo Mele. A Genova permane fino alla mezzanotte di oggi l'allerta 1 per il maltempo.

La Protezione Civile della Liguria ha modificato lo stato di allerta su tutto il territorio della Liguria innalzandolo ad allerta 2 nella zone di Ponente che comprendono le province di Imperia e Savona dalle 17 di oggi fino alla mezzanotte di domani e nei bacini di Levante fino alla Spezia dalle 21 di oggi a mezzanotte di domani. Resta l'allerta 1 a Genova e Savona.

GUARDA LE PREVISIONI

Una perturbazione atlantica si estenderà dal Nord-Ovest, gradualmente al Nord-Est, alle regioni tirreniche centrali e a quelle meridionali.

PERTURBAZIONE Dalle prime ore di domani, rileva l'allerta, sono attese precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta, Emilia-Romagna e Toscana settentrionale, in estensione dal pomeriggio a Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e successivamente al resto della Toscana. Inoltre, dal pomeriggio-sera di domani, si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sul Lazio, sulla Sicilia e sulla Calabria, specie sui settori meridionali e ionici, nonchè sulla Puglia, particolarmente sui settori meridionali.

VENTO E TEMPORALI I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sempre dal mattino di domani, si prevedono infine venti dai quadranti meridionali, prevalentemente da sud-est: in particolare, venti di burrasca, con raffiche fino ad intensità di burrasca forte, su Sardegna, Liguria e Toscana, e venti forti con raffiche di burrasca su Lazio e Sicilia.

CRITICITA' ARANCIONE Sulla base delle precipitazioni previste è stata valutata per domani criticità 'arancione' (secondo di tre livelli) per rischio idraulico sul Piemonte orientale e per rischio idrogeologico su Piemonte meridionale, Lombardia settentrionale, Emilia occidentale, alta Toscana, Lazio, nonché su tutto il territorio ligure e del Friuli Venezia Giulia. La criticità valutata è invece 'gialla' (terzo livello) per rischio idraulico e idrogeologico sui restanti settori del nord-ovest e parte dell'Appennino tosco-emiliano, nonché sui settori del medio Tirreno, su tutta la Sicilia e sui settori meridionali di Puglia e Calabria.

TRENI SOSPESI Circolazione ferroviaria sospesa vicino a Arquata Scriva con riflessi sulle linee ferroviarie Genova - Milano e Genova - Torino. Per le forti piogge è nuovamente esondato il torrente Rianello che già aveva rotto gli argini alle 18. Rfi sta organizzando il servizio sostitutivo con autobus.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA