Letta, caos alla Camera: "Reagiremo
con nettezza alle provocazioni del M5S"

I deputati 5 stelle abbandonano l'aula (foto Roberto Monaldo - LaPresse)
I deputati 5 stelle abbandonano l'aula (foto Roberto Monaldo - LaPresse)
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Gennaio 2014, 16:25 - Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 15:51
ROMA - Credo che ci sia stato un livello di tolleranza eccessivo rispetto a modalit al di fuori di quelle consentite dalle regole democratiche». Lo ha detto il premier Enrico Letta al termine del Consiglio dei ministri a proposito delle proteste del Movimento 5 stelle alla Camera sul decreto Imu-Bankitalia, aggiungendo che il governo ha intenzione di reagire con nettezza.



«È da respingere con forza e nettezza sia l'atto d'accusa nei confronti del Capo dello stato sia i comportamenti visti in queste ore», ha sottolineato Letta parlando di una «escalation di violenza» e di attacchi «nei confronti della presidente della Camera che stigmatizziamo».



«Stigmatizziamo duramente anche gli attacchi al presidente Boldrini, che a nostro avviso segnalano la volontà di prendere una strada antidemocratica. Il nostro paese deve difendere le sue istituzioni. Al livello di tolleranza eccessivo, il governo reagisce nettamente», ha detto ancora Letta. «Il governo ha intenzione di reagire con nettezza alle provocazioni in difesa delle regole» che devono vigere in una democrazia, ha insistito Letta, definendo «grave e sbagliata la provocazione dei M5s alle istituzioni».



Quella dell'impeachment a Napolitano «è una tappa di una escalation di attacco alle istituzioni» da parte del Movimento 5 stelle, ha proseguito il premier.



«Domani andrò a Dubai ed Abu Dabi per favorire nuovi investimenti in Italia e risolvere la questione Alitalia. Ma mi chiedo come si possa pensare che investitori che hanno visto le recenti immagini del nostro Parlamento possano considerare l'Italia un interlocutore affidabile di fronte a queste corride», ha continato il premier.