Francesco Schettino contro tutti
Ma rischia venti anni di carcere

Francesco Schettino contro tutti Ma rischia venti anni di carcere
3 Minuti di Lettura
Martedì 2 Dicembre 2014, 20:50 - Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre, 13:18
GROSSETO - Francesco Schettino contro tutti: lui la manovra da navigatore provetto sotto il Giglio l'aveva impostata bene e gli sarebbe anche riuscita. Ma i suoi ufficiali in plancia, dice, non compresero che le distanze dagli scogli erano sbagliate e, soprattutto, non lo avvisarono in tempo dell'urto imminente. È questa la "suà verità", che fa perno su una presunta correttezza della manovra di avvicinamento al Giglio. Ma per la procura l'ex comandante della Concordia rischia oltre 20 anni.



"Neanche avessi una scolaresca", ha accusato in aula al processo in corso a Grosseto. In realtà, afferma Schettino, "fui tratto in inganno dal mutismo generale in plancia di comando", poi "vidi la schiuma dell'acqua dal finestrone".



La sua difesa, davanti alle domande del pm Alessandro Leopizzi che oggi ha cominciato ad interrogarlo sul naufragio del Giglio, finalmente diventa chiara: Schettino ripartisce le responsabilità tra gli errori e le omissioni degli ufficiali di plancia con lui la sera del 13 gennaio 2012, tutti indagati che hanno patteggiato.



Secondo lui, avrebbero dovuto avvisarlo che la nave finiva dritta contro gli scogli. Una verità "che, uno per uno, non risparmia il comandante in seconda Ciro Ambrosio il quale - a dire di Schettino - esitò, perdendo tempo, a commutare la navigazione da automatica a manuale. Nè sottostima gli errori del timoniere indonesiano Jacob Rusli Bin, che sbagliò le virate nel momento cruciale agli ultimi metri utili. In uno sfogo ha perfino accusato il cartografo Simone Canessa di aver tracciato la rotta fatale su una carta nautica inadeguata (anche se al pm ha detto di aver approvato lui la rotta).



E in generale tutta la plancia, compresa la giovane ufficiale donna Silvia Coronica, che ha ricevuto critiche dall'imputato perchè la nave era fuori rotta di quattro minuti. Se non avessi visto quella benedetta schiuma, chi parlava in plancia? Il mutismo generale mi ha tratto in inganno, ha detto Schettino. "Se qualcuno avesse avuto accuratezza non avrei detto 'Andiamo sugli scoglì ma qualcuno degli ufficiali mi avrebbe dovuto dire 'Comandante, siamo sugli scogli!': e invece stettero zitti".



Ancora sul passaggio di consegne, mentre la nave andava a 15 nodi e mezzo, ha criticato Ambrosio dicendo: "Se con il mio comportamento ho generato un dubbio a una persona adulta, lui doveva essere in grado di manifestarlo". E comunque "non si creda che non abbia tormento per questa stupidata. Ma bastava parlare" per evitarla. Così, al momento della frase "the master take the com", quando Schettino comunicò che prendeva il comando, l'imputato ha detto che se chi tiene la rotta, cioè Ambrosio, "ha dubbi deve manifestarli".



Invece "credevo di essere molto più distante dalla costa". "O siamo dei kamikaze - è stato un altro pensiero di Schettino -, o avevano tutti paura di parlare, o un ufficiale mi ha detto una bugia e la carta nautica era sbagliata. Oppure avevamo preso un sottomarino!".



Ce n'è anche per il 'contornò di ospiti in plancia. Dopo aver tirato in ballo l'ex comandante di navi Costa Mario Palombo, gigliese d'adozione, cui telefonò "30 secondi" per chiedergli della profondità presso l'isola, Schettino ha parlato del maitre Antonello Tievoli che da tempo gli chiedeva un passaggio ravvicinato all'isola, dove ha la famiglia. "È a Tievoli che ho fatto il favore, non alla signora Domnica Cemortan«, ha anche risposto al pm. La moldava con altri, fra cui Ciro Onorato e lo stesso Tievoli, fu ammessa alla plancia per ammirare l'accostata.



Un accesso che, secondo Schettino, si fa solitamente sulle navi per ravvivare il soggiorno dei crocieristi e la compagnia, in genere, ai passeggeri fa pagare fino oltre 60 euro (ma non è il caso di quella sera; lì erano tutti ospiti di Schettino). Domani l'interrogatorio prosegue: dopo la manovra, l'urto e la prima emergenza, sarà trattata la fase dell'abbandono della nave e lo sbarco sull'isola. La procura - che potrebbe chiedere 20-22 anni di carcere, ma ancora è presto per questi conti - ha portato un nuovo video che mostra Schettino all'imbarco alle scialuppe su un ponte esterno della nave già inclinata di fianco.





Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA