Gmail presta il fianco a Google+, via libera
alle email di sconosciuti: sul web è bufera

Big G prova a rilanciare le quotazione di Google+ con Gmail
Big G prova a rilanciare le quotazione di Google+ con Gmail
di Alessio Caprodossi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Gennaio 2014, 20:23 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 16:38
Roma - Alla strenua ricerca di stratagemmi capaci di rinverdire i fasti di Google+, Big G sta per attivare un aggiornamento che riguarda Gmail e che ha gi scatenato le proteste di migliaia di utenti. L'aggiornamento lanciato ieri dal Product Manager David Nachum annuncia una piccola rivoluzione nel campo delle e-mail, che da spazio personale, riservato e protetto presta ora il fianco agli sconosciuti. Come? Grazie a Google+, che consentirà di raggiungere le caselle di posta di destinatari che non si conoscono.



Il sistema messo a punto a Mountain View prevede, infatti, l'opportunità per qualsiasi iscritto al social network della casa di entrare in contatto con tutti gli altri utenti servendosi di Gmail; per porsi all'attenzione di qualcuno basta scrivere una normale e-mail e digitare il nome ricercato nello spazio del destinatario, dove oltre ai contatti in rubrica appariranno anche quelli iscritti a Google+. A quel punto ci penserà lo stesso sistema a recapitare il messaggio al destinatario, senza che tuttavia l'indirizzo mail di quest'ultimo sia visibile al mittente, a meno che lo stesso destinatario non risponda avviando uno scambio di messaggi.



Per Google si tratta di una opportunità per raggiungere e aggiungere nuovi amici e contatti, ma è evidente che l'utilità del servizio sia piuttosto limitato, poiché nel momento in cui si conosce un collega a una conferenza, mostra o qualunque altro appuntamento lo scambio mail è un atto diventato quasi automatico, anche quando magari pensiamo che difficilmente torneremo a contattare il nuovo amico. A prescindere dall'utilità, però, a lasciare il segno è stata la decisione da parte di Google di attivare in automatico il nuovo servizio, che sarà fruibile nel corso delle prossime 48-72 ore, quando ogni utente di Gmail riceverà un messaggio di presentazione da parte di Big G. Un atteggiamento insolito che ha fatto infuriare molti iscritti, specie i più esperti, che ieri su Twitter hanno fatto impennare l'hashtag #Gmail per esprimere il proprio disappunto davanti al tentativo di miscelare uno spazio personale e privato con quello social, proprio di Google+.



Pur impostando il servizio di default, Google ha stilato una serie di contromisure per limitare le scocciature. Se a inviare una mail sarà un contatto esterno alla propria cerchia Google+, il messaggio sarà visibile nella tap social di Gmail e il fastidio sarà pressoché annullato, mentre se il mittente rientra nelle cerchie allora il messaggio sarà archiviato nella sezione personale e quindi subito evidente.

Per evitare l'effetto bombardamento il destinatario potrà ricevere un messaggio da ogni singolo sconosciuto solo una volta (il servizio non vale per i brand commerciali), mentre chi non vuole essere disturbato può modificare le impostazioni e selezionare l'opzione "Nessuno" alla voce "Email via Google+".



Il tentativo rientra nell’ottica di rilancio di Google+, social network che nei suoi tre anni di vita non ha mantenuto le promesse restando ben lontano dal rivaleggiare con Facebook. Dopo il recente mix Youtube-Google+ per postare commenti sulla piattaforma di video-sharing, ora Big G ricorre a Gmail, considerato dagli utenti uno dei servizi più soddisfacenti della galassia Google, ma che davanti all’immediata levata di scudi contro l’iniziativa potrebbe anche subire un piccolo contraccolpo.