Giulietto Chiesa arrestato in Estonia
"Una violazione dei diritti politici"

Giulietto Chiesa arrestato in Estonia "Una violazione dei diritti politici"
1 Minuto di Lettura
Lunedì 15 Dicembre 2014, 17:43 - Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 11:16
TALLIN - L'ex europarlamentare Giulietto Chiesa è stato arrestato a Tallin in Estonia.



Lo ha detto all'Ansa, la moglie di Chiesa, Fiammetta Cucurnia. Chiesa è stato prelevato dalla polizia in albergo dove gli è stato comunicato che sarà espulso dal paese entro 48 ore.



Chiesa, ha spiegato la moglie, è partito questa mattina da Roma per Tallin dove è stato invitato a partecipare ad una conferenza dal titolo «La Russia è nemica dell'Europa?». Terminata la conferenza, il programma di Chiesa prevedeva il rientro in albergo e quindi lo spostamento alla stazione ferroviaria per prendere un treno diretto a Mosca.



Una volta rientrato in albergo, l'ex europarlamentare è stato però raggiunto dalla polizia estone che gli ha comunicato che era in «stato di arresto» e sarebbe stato «espulso entro 48 ore». Alla domanda fatta ai poliziotti se avessero un mandato, a Chiesa - ha raccontato ancora la moglie - è stato risposto: «no, potrà sapere qualcosa una volta arrivati al Commissariato».



Strada facendo l'ex europarlamentare è venuto a sapere dagli agenti che lo accompagnavano al Commissariato che nei suoi confronti esiste un mandato di espulsione al ministero degli Esteri estone. Al momento Giulietto Chiesa si trova al Commissariato di polizia di Tallin.



Secondo il suo legale, Francesco Paola, il giornalista potrebbe essere stato espulso perchè persona non gradita. «È un fatto molto grave - aggiunge l'avvocato - una violazione dei diritti politici».



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA