Galan, la Camera dice sì all'arresto
L'ex ministro indagato nell'inchiesta Mose

Galan, la Camera dice sì all'arresto L'ex ministro indagato nell'inchiesta Mose
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Luglio 2014, 14:57 - Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 11:04
ROMA - Giancarlo Galan va in carcere. Il deputato di Forza Italia, ex governatore ed ex ministro, ha visto infatti accolta la richiesta di arresto da parte della magistratura, richiesta esaminata dall'Aula della Camera, nell'ambito dell'inchiesta Mose. I voti a favore sono stati 395, 138 i contrari. Due deputati si sono astenuti. la votazione è avvenuta a scrutinio segreto.







ISTANZA PER I DOMICILIARI Gli avvocati di Giancarlo Galan, appena conclusa la votazione alla Camera sulla richiesta di arresto del parlamentare di Fi, presenteranno una richiesta di arresti domiciliari. Lo ha annunciato l'avvocato Antonio Franchini, che assieme al collega Nicolò Ghedini, assiste Galan, attualmente ricoverato in ospedale a Este.



«Eseguita l'ordinanza custodia cautelare, una volta concluso il voto - ha detto Franchini, poco prima del pronunciamento della Camera -, noi depositeremo via fax al gip una istanza, appena finita la votazione, con tutte la documentazione medica chiedendo i domiciliari di cui è comunque già in possesso il gip e procura e il pm darà il parere e si deciderà cosa succede. Può succedere che vada in un centro clinico carcerario a Parma, Opera o Bologna, può darsi che resti qui o che vada in carcere in infermeria. Non credo in una cella».



Ma cosa farà Galan? «Ormai tra un'ora lo arrestano - ha risposto Franchini -, volontariamente non può fare più nulla. Verrà piantonato, stiamo a vedere. Comunque è reattivo, battagliero e ha detto che ci batteremo nelle sedi opportune» Il legale ha ricordato che l'ex governatore veneto non ha nella sua stanza la televisione e non ha seguito il voto, «non ha iPad, probabilmente arriverà un messaggio del mio codifensore: il voto sappiamo già come va perchè non votano secondo coscienza ma secondo appartenenza politica mi pare evidente».





Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA