Forconi, terzo giorno di protesta
Roma blindata, nuovi blocchi a Torino

Forconi, terzo giorno di protesta Roma blindata, nuovi blocchi a Torino
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Dicembre 2013, 11:58 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 13:01
ROMA - Terzo giorno della protesta dei forconi. Con la capitale blindata, la situazione pi "calda" resta a Torino dove anche per oggi sono annunciati presidi e blocchi stradali.



Un blocco stradale si è formato ad Avigliana, alla rotonda tra l'uscita dell'autostrada Torino-Bardonecchia e la statale 25. Nella tarda serata di ieri la polizia hasgomberato un blocco al casello di Carmagnola, sulla Torino-Savona. Trentadue persone intanto sono state denunciate dai carabinieri del comando provinciale di Torino nel corso delle operazioni di ripristino della viabilità e sgombero dei blocchi stradali . Sono accusate, a vario titolo, di violenza privata in concorso per «plurimi e arbitrari blocchi alla circolazione stradale». Altre 16 persone sono state identificate dai carabinieri nell'ambito delle manifestazioni e blocchi stradali avvenuti a Venaria. Verranno segnalati alla Procura di Ivrea. Nel frattempo è stata occupata dai manifestanti la stazione ferroviaria di Bra. Coinvolti sei treni regionali, di cui due cancellati. Treni in ritardo anche in altre zone del Cuneese. Le forze dell'ordine sono intervenute alla periferia di Torino per rendere accessibili gli ingressi di alcuni centri commerciali che i manifestanti volevano costringere alla chiusura.



Gruppi di dimostranti che aderiscono allo sciopero si sono nuovamente radunati in piazza Castello, sempre a Torino. Su piazza Castello, lunedì scorso teatro di incidenti, si affaccia il palazzo della Regione Piemonte, che è presidiato da tre camionette della polizia. Rimosso (senza incidenti) il presidio dei manifestanti in piazza Derna. Gli studenti intanto si uniscono alla protesta. Un corteo di numerose centinaia di persone ha sfilato per le vie del centro cantando l'inno nazionale e si è unito ai manifestanti già presenti in piazza Castello.



Milano. Sono tornati a piazzale Loreto anche questa mattina i manifestanti del Movimento dei Forconi, per manifestare contro la politica. Alcune decine di persone hanno iniziato a bloccare a turno, girando attorno alla piazza, una delle strade che portano al piazzale. Ieri erano circa 200 le persone che per buona parte dellagiornata hanno bloccato il piazzale. Tra di loro molto giovani e studenti, lavoratori, disoccupati. In testa al corteo un cartello con la scritta «Il vostro tempo da onorevoli è finito». Le forze di Polizia presidiano la zona.



Genova. Continua il presidio degli aderenti al movimento dei Forconi nella centrale piazza De Ferrari a Genova, dove i manifestanti hanno montato anche tende, ma la situazione è tranquilla. Un centinaio di studenti si è radunato in piazza insieme ai promotori della protesta. Manifestanti in 'movimentò a Savona, dove studenti, cittadini e disoccupati hanno compiuto un presidio davanti agli uffici di Equitalia: si erano radunati in piazza Saffi, davanti alla prefettura, dove si trova l'unico presidio autorizzato e in corteo, scortati dalle forze dell'ordine, hanno raggiunto Equitalia. Al passaggio del corteo i commercianti hanno abbassato le saracinesche dei negozi: chi in solidarietà, chi perchè temeva danni e minacce. I manifestanti hanno manifestato la volontà di andare in corte verso il Comune per incontrare il sindaco Federico Berruti, che ieri ha chiesto la linea dura contro chi ha paralizzato la città. A Ventimiglia, nella notte è rimasto bloccato per alcune ore il casello in uscita dell'autostrada. A Sanremo studenti in piazza. A Imperia le forze dell'ordine stanno identificando alcuni manifestanti.