L'attesa è finita: prima ondata di caldo
Temperature roventi per una settimana

L'attesa è finita: prima ondata di caldo Temperature roventi per una settimana
1 Minuto di Lettura
Sabato 7 Giugno 2014, 11:05 - Ultimo aggiornamento: 8 Giugno, 07:28
MILANO - Prende il via proprio in queste ore la prima ondata di caldo della stagione grazie all'Anticiclone Nordafricano che rapidamente determiner un'impennata delle temperature e, contemporaneamente, favorir condizioni di bel tempo in tutto il Paese.



PREVISIONI PER OGGI

Sabato tempo soleggiato su tutto il Paese. Da segnalare soltanto occasionali temporali pomeridiani di calore sui rilievi dell’Alto Adige e sull’Appennino centrale. Temperature, sia nei valori minimi che massimi, in generale aumento di 1-3 gradi.



Domenica sole da Nord a Sud, nelle ore più calde del giorno locali annuvolamenti sulle zone alpine, specialmente quelle occidentali, ma con basso rischio di brevi acquazzoni. Temperature in ulteriore, lieve aumento con le prime punte fino a 33-34 gradi soprattutto al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna.



DOMANI E PROSSIMA SETTIMANA

Per quanto riguarda il tempo della prossima settimana, si manterranno condizioni di tempo estivo con tanto sole dappertutto e caldo a tratti anche afoso. Aumenterà soltanto il rischio di isolati temporali di calore pomeridiani e serali nelle zone alpine e all’estremo Sud (Appennino meridionale e rilievi della Sicilia).



In particolare, le zone dove farà più caldo saranno le regioni settentrionali, le regioni tirreniche e la Sardegna: qui si potranno toccare i 34-35 gradi. Valori un po’ più contenuti lungo l’Adriatico e all’estremo Sud grazie ad una leggera ventilazione settentrionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA