Esodo estivo: giornata da bollino
rosso sulle autostrade italiane

Esodo: sabato 2 agosto, il traffico sulle autostrade
Esodo: sabato 2 agosto, il traffico sulle autostrade
3 Minuti di Lettura
Sabato 2 Agosto 2014, 11:47 - Ultimo aggiornamento: 12:12

ROMA - Giornata da bollino rosso su strade e autostrade italiane in questo primo weekend di agosto, tradizionalmente caratterizzato da circolazione intensa verso le localit di villeggiatura, riferisce Viabilit Italia.

Poco prima della chiusura del Passante di Mestre, causata da quattro distinti incidenti e che sta provocando lunghissime code in autostrada, Viabilità Italia riferiva che già dalla scorsa notte si era registrato un intenso movimento di veicoli soprattutto lungo l'autostrada A4 verso il confine italo-sloveno. Alla barriera di Trieste-Lisert si erano registrate punte massime di code di 4 km, diminuite poi in mattinata, prima degli incidenti.

Qualche difficoltà nel corso della notte si era registrata anche in A1 nel tratto compreso tra Reggio Emilia e Modena Nord a seguito di incidente senza feriti, con code a tratti per traffico intenso. Per favorire la fluidità della circolazione - si ricorda in una nota - continua il divieto in vigore dalle 16.00 di ieri e fino alle ore 22.00 di oggi per i mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5 t; anche domani 3 agosto si fermeranno dalle ore 07.00 alle 23.00.

Polizia Stradale, Carabinieri, Anas e Società Autostradali, Vigili del Fuoco e soccorso sanitario e stradale garantiscono in queste ore la massima attenzione sulla rete stradale, come pure la Polizia Ferroviaria e il personale del Gruppo FS nelle stazioni e sui treni a lunga percorrenza. In azione anche elicotteri di Polizia Carabinieri.

Queste le notizie di maggior rilievo riguardanti la situazione sulle autostrade, secondo quanto riferito da Viabilità Italia a inizio mattinata: - A1: code a tratti tra Lodi e nodo A1/A21 per traffico intenso; più a sud, code a tratti per traffico tra allacciamento A15/A1 e Terre di Canossa-Campegine; code a tratti anche tra Parma e il bivio con l'A14, sempre per traffico intenso; - A14: code a tratti per il traffico intenso tra Bologna Borgo Panigale e Imola; code a tratti sempre in direzione sud tra Marotta e Montemarciano; di seguito, il traffico è rallentato fino ad Ancona Sud; - A4: rallentamenti in uscita da Milano e code alla barriera di Milano est in direzione di Brescia per 3 km; code a tratti a causa di un incidente tra allacciamento A4/A57 e San Donà di Piave e, più ad est, code per 11 km per traffico intenso tra San Stino di Livenza e Latisana; 1 km di coda alla barriera di Trieste-Lisert verso la Slovenia. L'area di servizio di Duino è particolarmente affollata dagli automobilisti per l'acquisto della vignette necessaria alla fruizione della rete autostradale slovena; la stessa è acquistabile prima di arrivare al confine nelle aree di servizio precedenti a partire da Padova; - A23: code a tratti tra l'allacciamento con l'A4 e Latisana in direzione Venezia; - A22: coda di 4 km alla barriera di Vipiteno in direzione sud; più avanti, traffico rallentato tra Bolzano nord e San Michele all'Adige; coda di 1 km per il traffico intenso, sempre in direzione sud, per l'immissione sull'A1 a Carpi; in direzione nord traffico rallentato tra Affi-Lago di Garda e Trento; - Traforo del Monte Bianco: più di 2 ore di attesa dal lato francese in direzione Aosta, mentre non si registrano limitazioni per l'accesso in Francia. - A3: rallentamenti tra il km 146 e il km 148 a sud di Lagonegro per il traffico intenso.

Qui la situazione in tempo reale sul sito di Autostrade.

Agli automobilisti si rinnovano le consuete raccomandazioni: evitare l'uso del cellulare alla guida, moderare la velocità, allacciare le cinture, anche quelle posteriori, in particolare ai bambini. Per informazioni, oltre ai pannelli esposti in autostrada, si ricorda il numero gratuito 1518, i siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il nuovo canale Twitter del CCISS, oltre alle trasmissioni di Isoradio e Onda Verde.

Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA