Maturità: Luciano al classico
integrali per matematica

Maturità: Luciano al classico integrali per matematica
3 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Giugno 2014, 10:12 - Ultimo aggiornamento: 20 Giugno, 17:00
ROMA - Messo da parte il primo scritto oggi i maturandi dovranno affrontare la seconda prova scritta, quella specifica per il corso di studi e ha come oggetto una delle materie che caratterizzano il corso di studio.



Le materie previste per la seconda prova sono state annunciate agli studenti lo scorso 31 gennaio. È Luciano l'autore proposto al liceo Classico per la versione di greco. Il brano scelto è «L'ignoranza acceca gli uomini». Integrali per Matematica al liceo scientifico. Lingua straniera al Liceo linguistico, Pedagogia al liceo pedagogico.



C'è anche l'Expo 2015 nelle tracce proposte oggi ai maturandi per la seconda prova scritta: all'Istituto tecnico per il turismo (Tecnica turistica), secondo quanto riferisce Skuola.net,si parla dell'internazionalizzazione del tour operating e al candidato si chiede di definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell'esposizione internazionale di Milano.



Tra le altre tracce «uscite» negli altri indirizzi un'analisi di bilancio per Economia aziendale all'istituto tecnico commerciale, l'ambiente di apprendimento per Pedagogia, l'esproprio per Estimo al tecnico per geometri.




Per gli Istituti tecnici e professionali «sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto».



Le materie scelte per alcuni indirizzi sono: Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale; Istituto tecnico per geometri: Estimo; Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica; Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): Elettronica; Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione): Elettrotecnica; Istituto tecnico industriale (informatica): Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche.



E ancora, Istituto professionale per agrotecnico: Economia agraria; Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione; Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata; Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio. Per il settore artistico (Licei e Istituti d'arte) la materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (ad esempio architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria.



I divieti Naturalmente restano validi anche oggi i divieti all'uso di telefonini, palmari pc e affini.
In classe saranno ammessi soltanto dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili. A essere impegnati con un esame sono stamattina anche i ragazzi di terza media. Circa 600.000 studenti affronteranno tra poco la prova Invalsi, identica in tutta Italia. Per rispondere ai quesiti i candidati avranno a disposizione 75 minuti per ciascuna materia, Italiano e Matematica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA