Elezioni regionali in Abruzzo, Renzi
"Presto decideremo il nostro candidato"

Elezioni regionali in Abruzzo, Renzi "Presto decideremo il nostro candidato"
1 Minuto di Lettura
Venerdì 17 Gennaio 2014, 12:03 - Ultimo aggiornamento: 12:05
PESCARA - Facciamo gli auguri al candidato in Sardegna, dobbiamo decidere presto quello in Abruzzo. In pi c’ il problema dell’Aquila che stiamo seguendo con attenzione.



Matteo Renzi, segretario nazionale del Pd, accelera sulle candidature alle elezioni regionali. E aggiunge: «Per affrontare tutto nel modo migliore l’organizzazione ha proposto che i congressi regionali si tengano il 16 febbraio». Ma quello abruzzese dovrebbe tenersi più tardi, entro il 25 settembre. Dunque la leadership nazionale dei democrat entra con decisione nella campagna elettorale: sarà Luciano D’Alfonso il candidato del centrosinistra, o piuttosto Stefania Pezzopane, se non Giovanni Legnini? Un candidato che sarà scelto dalle primarie di coalizione o Renzi intende decidere lui chi correrà contro Gianni Chiodi il 25 maggio? La risposta arriverà molto presto.



ELECTION DAY, RICORSO DEL M5S - Il Movimento 5 Stelle sta lavorando al ricorso contro l'election day del 25 maggio fissato con decreto dal governatore Chiodi. «Presto -precisa il parlamentare Gianluca Vacca- ne daremo conto alla stampa». Fa sul serio, dunque, il movimento di Beppe Grillo che aveva contestato duramente il prolungamento della legislatura regionale oltre la scadenza naturale del 16 marzo prossimo. Per il M5S si tratterebbe di un abuso ingiustificato anche dal presunto risparmio dei costi. Il ricorso alla Corte d'Appello dell'Aquila cercherà di dimostrare che questo risparmio non c'è, mentre l'attività del Consiglio regionale rischia la paralisi negli ultimi tre mesi.