Domani l'eclissi totale di Luna
Come vedere l'evento in diretta

Eclissi parziale del 25 aprile 2013 (virtualtelescope.eu)
Eclissi parziale del 25 aprile 2013 (virtualtelescope.eu)
1 Minuto di Lettura
Lunedì 14 Aprile 2014, 15:47 - Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 18:37
ROMA - Domani, martedi 15 aprile, ci sar l'eclissi totale di Luna, in piena mattinata italiana.

Essa è la prima eclissi dell'anno: in tutto ne avremo quattro, due di Luna, due di Sole. Il nostro Paese, assieme a quasi tutta l'Europa e a una larga fetta del globo, verso oriente, non vedrà nulla del fenomeno, che sarà perfettamente visibile invece dalle Americhe.



Il momento massimo, quello della totalità, verrà raggiunto alle ore 09:47 italiane. La totalità durerà poco meno di un'ora e venti minuti. Nella totalità, la Luna si tingerà di rosso, per via della luce diffusa dall'atmosfera della Terra, che in quel momento negerà alla Luna la vista del Sole. Nella stessa area di cielo ove apparirà la Luna eclissata si osserverà brillante il pianeta Marte, di vivido colore rosso, e vicina alla Luna la stella Spica, azzurra, per un bellissimo contrasto cromatico.



Al fine di consentire a tutti l'osservazione del fenomeno, il Virtual Telescope Project coordinerà un team internazionale che, collocato in diversi Paesi nella regione favorita, consentirà la copertura in tempo reale del fenomeno: il tutto in diretta a partire delle ore 08:30 su http://www.virtualtelescope.eu/webtv . Quest'anno nessuna eclissi sarà visibile dal nostro Paese, dunque questa costituisce una preziosa occasione.