Cogne, nuova perizia psichiatrica
"Franzoni è socialmente pericolosa"

Cogne, nuova perizia psichiatrica "Franzoni è socialmente pericolosa"
1 Minuto di Lettura
Sabato 26 Aprile 2014, 13:06 - Ultimo aggiornamento: 28 Aprile, 11:55
ROMA - "Annamaria Franzoni socialmente pericolosa". Lo sostiene, secondo quanto rivelato durante la puntata di Quarto GradO andata in onda ieri, l'ultima perizia psichiatrica sul rischio di recidiva della madre di Cogne, condannata a 16 anni di reclusione per l'omicidio del figlio Samuele Lorenzi, avvenuto nel 2002.



Per il professor Augusto Balloni, incaricato dal giudice del Tribunale di sorveglianza di Bologna, Annamaria soffre di un «disturbo di adattamento» per «preoccupazione, facilità al pianto, problemi di interazione con il sistema carcerario» perchè continua a proclamarsi innocente e ritiene ingiusta la condanna. Sussistono pertanto condizioni di «pericolosità sociale» da affrontare con una «psicoterapia di supporto».



Di parere opposto, invece, le conclusioni del consulente della difesa, professor Pietro Pietrini. La Franzoni, dopo aver scontato un terzo della pena per il delitto di Samuele, aveva chiesto la detenzione domiciliare, prevista dalla legge in presenza di un figlio con meno di dieci anni. Ora sarà il Tribunale a decidere se concedere o meno il ritorno a casa della donna.