Dal Paraguay alla Spagna, oggi
nella capitale sbarca tutto il mondo

Dal Paraguay alla Spagna, oggi nella capitale sbarca tutto il mondo
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Aprile 2014, 15:33 - Ultimo aggiornamento: 15:52
ROMA - Proseguono senza sosta all'aeroporto di Fiumicino gli arrivi da tutto il mondo di capi di Stato e di governo per la cerimonia di canonizzazione domani in Piazza San Pietro di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

Sono 24 i capi di Stato, compresi i sovrani e reali, attesi per domani. Previsti anche 100 capi di governo, 40 tra ministri e viceministri, 8 vicecapi di stato e 20 capo delegazioni. A fornire i numeri il ministro dell'Interno, Angelino Alfano. In tutto saranno 122 le delegazioni straniere presenti, di queste già 105 si trovano a Roma.



A fare da «apripista» è stato questa mattina, poco prima delle 7, il Presidente della Repubblica del Paraguay, Horacio Cartes, accompagnato dal ministro degli Esteri Loizaga Eladio. Un'ora dopo è poi atterrato al Leonardo da Vinci l'aereo con a bordo il controverso Presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe, l'unico, peraltro, tra i Presidenti in arrivo oggi a Fiumicino, a servirsi di un volo di Stato con l'aereo che è stato fatto parcheggiare nei pressi della Cargo City, zona, questa, decentrata rispetto al corpo centrale dell'aerostazione e lontana, quindi, dagli obiettivi di telecamere e macchine fotografiche.



Per tutti gli altri, solo voli di linea. Al termine della giornata al Leonardo da Vinci saranno giunti una decina tra presidenti della Repubblica, capi di Stato e di governo, tra cui, oltre ai già citati Horacio Cartes, per il Paraguay, e Robert Mugabe, per lo Zimbabwe, quelli di Malta, Slovenia, Liechtenstein, Ungheria, Principato di Monaco e Kosovo.



Nutrita anche la schiera di vice Presidenti della Repubblica e ministri degli Esteri di vari Paesi europei e sudamericani come Ingrid Roxana Baldetti Elias, vice Presidente della Repubblica del Guatemala.
A rappresentare gli Stati Uniti d'America è invece John Podesta, presidente del Center for American Progress, già giunto da Washington con un volo della United Airlines. Intensa l'attività anche a Ciampino dove oggi sono attesi, tra gli altri, gli arrivi dei Reali di Spagna e dei presidenti di Polonia ed Ecuador, Bronislaw Komorowski e Rafael Correa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA