Scatta l'allerta meteo
​Arriva la tempesta di Natale

Allerta meteo per la tempesta di Natale
Allerta meteo per la tempesta di Natale
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Dicembre 2013, 11:57 - Ultimo aggiornamento: 25 Dicembre, 16:35
ROMA - “Prepariamoci a un’intensa ondata di maltempo proprio in concomitanza delle festivit natalizie, a causa di una perturbazione collegata a un intenso ciclone che colpir il Nordovest Europa”. A lanciare l’avvertimento è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che dettaglia: “Prime avvisaglie durante la Vigilia di Natale, con piogge in arrivo al Nord e Toscana; qualche fenomeno pure all'estremo Sud e in particolare tra Calabria e Sicilia, per un sistema nuvoloso in risalita dal Nord Africa”. A Natale intenso peggioramento al Nord e, gradualmente, anche su centrali tirreniche con piogge e temporali localmente forti, in particolare su Liguria, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio con picchi anche di oltre 80-100mm in 24 ore. In attesa medio Adriatico e Sud, dove il grosso del peggioramento giungerà a Santo Stefano, con rovesci e temporali anche violenti in particolare tra Campania, Calabria, Sicilia, area ionica e Salento; possibili nubifragi e grandinate. “Nel frattempo tende lentamente a migliorare sui settori occidentali della Penisola e in particolare al Nordovest – prosegue Ferrara - Il tutto verrà accompagnato da forti venti dapprima meridionali, poi occidentali, con raffiche anche di oltre 80km/h e mari che diventeranno molto mossi o agitati, fino a grossi tra le Sicilia e Sardegna, con rischio mareggiate sui tratti esposti”.



Sarà un bianco Natale per le Alpi, con copiose nevicate mediamente oltre i 1000-1200m, ma anche più in basso sulle Alpi occidentali. Attesi accumuli fino ad 1 metro di neve fresca oltre i 1500m, anche superiori al di sopra dei 2000m; tanta neve dunque in località come Sestriere, Cervinia, Madesimo, Madonna di Campiglio e Monte Lussari. Sicuramente un'ottima notizia per gli amanti degli sport invernali, che proprio per le Feste potranno contare su un perfetto innevamento alpino. Per Santo Stefano la neve arriverà anche sull'Appennino a partire da quello settentrionale, mediamente oltre 1000-1500m.



“Allerta meteo in Europa: arriva la tempesta di Natale - concludono da 3bmeteo.com - Un ciclone insolitamente intenso (minimo di pressione probabilmente sotto i 930hPa ) spazzerà il Centro-Nord Europa a partire dalla Vigilia di Natale, con maltempo particolarmente severo”. E' allerta soprattutto sulle Isole Britanniche, dove i venti potranno superare raffiche di 150km/h con mareggiate devastanti; ma pioggia e venti a tratti tempestosi sono attesi anche tra Francia, Olanda, Belgio, nord Germania, Danimarca, Scandinavia e area baltica in genere. Saranno possibili ingenti danni e blackout elettrici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA