Covid, nuove Regioni rischiano di finire in zona rossa: ecco quali sono

Covid, nuove Regioni rischiano di finire in zona rossa: ecco quali sono
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Novembre 2020, 14:40 - Ultimo aggiornamento: 15:22

La pandemia di coronavirus non accenna ad arrestarsi e se in alcuni territori in Italia si registrano lievi cali dovuti al lockdown, in altri invece la situazione preoccupa. Alcune Regioni, dall'entrata in vigore dell'ultimo Dpcm, sono diventare rosse, quindi hanno optato a una chiusura totale delle attività (sebbene con misure più soft rispetto alla prima ondata), e altre lo potrebbero diventare.

LEGGI ANCHE:  Coronavirus, oggi sono 479 i nuovi positivi nelle Marche, aumentano anche i tamponi. Il punto per provincia /I numeri del contagio in tempo reale

Attualmente a rischio ci sono Puglia, Liguria e Basilicata che potrebbero passare dall'essere zona arancione a zona rossa, mentre il Veneto, attualmente in zona gialla, potrebbe diventare arancione.

Il Governo starebbe valutando un ulteriore cambiamento sulla base di quelli che sono i dati pervenuti dalle singole Regioni, dati che tengono conto di diversi fattori tra cui la capienza degli ospedali e delle terapie intensive, i ricoveri e l'indice Rt di contagio.

LEGGI ANCHE: Acquaroli blinda le Marche per evitare la zona rossa: niente feste casalinghe e pressing sulle scuole. Ecco cosa cambia

Sebbene Rezza ha parlato di una lieve diminuzione i dati non sembrano essere affatto incoraggianti. Solo venerdì prossimo si potrà capire se le restrizioni in vigore hanno portato effettivamente un abbassamento dei contagi e della pressione sul sistema sanitario. Ovviamente i dati in questione saranno riferibili alle primissime Regioni messe in zona rossa, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Calabria, per valutare i dati delle altre aree che sono diventate rosse nei giorni successivi occorrerà attendere ancora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA