Decreto, arrivederci zona rossa: da domani due giorni di zona gialla rinforzata. Di cosa si tratta

Addio zona rossa, da domani due giorni di giallo... rinforzato. Di cosa si tratta
Addio zona rossa, da domani due giorni di giallo... rinforzato. Di cosa si tratta
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Gennaio 2021, 16:00 - Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio, 10:26

Nuovo decreto: il rebus colori in Italia continua e si arricchisce di una... sfumatura. Oggi, giovedì 7 gennaio e venerdì 8 l'Italia torna tutta gialla, ma sarà un giallo "rinforzato", con divieto di spostamento tra Regioni, salvo i soliti casi previsti, compreso il ritorno alla propria residenza, domicilio o abitazione.

COSA SI PUO' FARE

All'interno della Regione ci si potrà muovere liberamente dalle 5 alle 22, negozi e centri commerciali aperti, bar e ristoranti anche ma fino alle 18.

Oltre al coprifuoco tra le 22 e le 5, per tutto il periodo coperto dal provvedimento saranno vietati gli spostamenti tra regioni o province autonome diverse, tranne che per "comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute" documentabili con l'autocertificazione. È ammesso il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

No, invece, agli spostamenti verso le seconde case che si trovano in un'altra regione o provincia autonoma. I bar e i ristoranti potranno essere aperti fino alle 18, poi saranno consentiti l'asporto e la consegna a domicilio. Riapertura anche per i negozi e i centri commerciali.

Sabato 9 e domenica 10 invece tutta l'Italia sarà arancione. Divieto di spostamenti tra comuni (tranne le consuete eccezioni anche per centri con meno di 5 mila abitanti (in un raggio di 30 chilometri)e bar e ristoranti chiusi anche di giorno, disponibili solo per l'asporto e il domicilio. Negozi aperti, centri commerciali chiusi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA