«Attenti agli zingari»: annuncio choc sulla metro A di Roma. Atac: «Prenderemo provvedimenti disciplinari»

Atac si è subito attivata ed ha individuato il responsabile

Roma, annuncio choc sulla Metro A: «Attenti agli zingari». Atac: «Prenderemo provvedimenti disciplinari»
Roma, annuncio choc sulla Metro A: «Attenti agli zingari». Atac: «Prenderemo provvedimenti disciplinari»
di Redazione web
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Marzo 2023, 20:13

"Attenti agli zingari", è l'annuncio choc sulla Metro A di Roma. «Dagli altoparlanti dei vagoni, una voce ad una stazione dice: 'Attenti agli zingari, attenti agli zingari. Poi torna ad annunciare le fermate: 'Prossima fermata Barberini, uscita lato destro». La segnalazione arriva dalla giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi che fa un post sull'accaduto su twitter.

La replica di Gualtieri

«È inammissibile e inaccettabile. Bene ha fatto Atac a prendere immediatamente provvedimenti nei confronti di chi si è reso responsabile di un gesto così offensivo e discriminatorio». Così in un tweet il sindaco di Roma Roberto Gualtieri in merito al caso dell'annuncio 'Attenti agli zingarì dagli altoparlanti della Metro A. 

L'intervento dell'Atac

Una volta appreso che in una stazione c'è stato un annuncio discriminatorio e offensivo, Atac si è subito attivata ed ha individuato il responsabile: «L'annuncio non era ovviamente registrato.

Si è trattata di una iniziativa personale - fa sapere Atac - che l'azienda giudica inaccettabile». Il responsabile, quindi, sarà sottoposto a «provvedimento disciplinare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA