Resta però un limite non trascurabile: le videochiamate sono possibili solo su smartphone e non attraverso WhatsApp Web. I tecnici di Facebook, che possiede WhatsApp, sono però pronti a una rivoluzione: una nuova app, Facebook Rooms, permetterà di effettuare videochiamate su WhatsApp di gruppo, fino a 50 persone. L'obiettivo è quello di integrarla direttamente all'interno di WhatsApp Web e di farla utilizzare anche senza necessariamente iscriversi a Facebook.
Facebook Rooms è un'app ancora in versione Beta, cioè in fase di sviluppo e test preliminari, in cui un amministratore potrà condividere un link coi suoi contatti per invitarli a unirsi al gruppo. All'interno dello stesso gruppo sarà possibile creare anche altri gruppi più piccoli e specifici. Il portale specializzato WABetaInfo ha scoperto, nella versione Beta 2.2019.6, una piccola introduzione che mostra la possibilità, in futuro, di fare videochiamate di gruppo anche con WhatsApp Web.
La nuova funzione delle videochiamate di gruppo su WhatsApp fino a 50 persone non è ancora disponibile, nemmeno in versione Beta. Presumibilmente occorrerà attendere qualche settimana o qualche mese prima che sia utilizzabile da tutti, ma gli screenshot possono permettere di farsi un'idea su come funzionerà: entrando in un gruppo WhatsApp, premendo sull'icona con la graffa in alto a destra dovrebbe apparire, tra le icone, anche quella dedicata a Rooms. Selezionandola, dovrebbe apparire una schermata e il comando "Continua in Messenger", con uno 'switch' da WhatsApp all'app di messaggistica di Facebook. L'alternativa è selezionare l'icona con tre puntini in verticale, che apre un menu con diverse opzioni, tra cui "Create a Room".
New features for WhatsApp!
— WABetaInfo (@WABetaInfo) July 1, 2020
Animated Stickers, QR Codes, new video call maximization and dark mode for WhatsApp Desktop, already announced by @WABetaInfo!
Read more: https://t.co/zo6V5w9V6A pic.twitter.com/9tLMmp7CxX
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout