Whatsapp, novità sicurezza a rischio: un virus potrebbe impossessarsi del vostro telefono

Whatsapp, allarme sicurezza: un virus potrebbe impossessarsi del vostro telefono
Whatsapp, allarme sicurezza: un virus potrebbe impossessarsi del vostro telefono
di Michela Poi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Novembre 2019, 15:04 - Ultimo aggiornamento: 16:36

Attenzione a video o audio ricevuti tramite Whatsapp: potrebbero essere infetti. E un virus potrebbe improvvisamente prendere il controllo del vostro smartphone. Un cyber attacco in piena regola. A lanciare l'allarme in queste ore è Facebookproprietaria dell'applicazione, che ha invitato gli utenti a cautelarsi aggiornando l'app all'ultima versione disponibile.


La "vulnerabilità" (contrassegnata dal codice CVE-2019-11931) è stata classificata come "critica", perché potenzialmente pericolosa per milioni di utenti.  Si tratta di un attacco informatico ideato da veri professionisti, probabilmente da parte di qualche hacker su commissione. Il meccanismo è questo: una volta scaricato il file MP4 infetto, parte l’esecuzione arbitraria di codice che permette di entrare in possesso dello smartphone e di rubare tutti i dati. 

Whatsapp, quali versioni sono a rischio
Tutte le versioni di WhatsApp sono a rischio: Android, iOS, Windows Phone e Business. Facebook consiglia gli utenti di aggiornare immediatamente l’applicazione all’ultima versione disponibile. Sono in pericolo gli utenti che utilizzano le seguenti versioni di WhatsApp:

Android: versione 2.19.274 o precedente
iOS: versione 2.19.100 o precedente
Business Android: 2.19.104 o precedente
Business iOS: 2.19.100 o precedente
Windows Phone: 2.18.368 o precedente.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA