Vaccino Johnson&Johnson efficace contro le varianti sudafricana e brasiliana: «In Italia da metà aprile»

Vaccino Johnson&Johnson efficace contro le varianti sudafricana e brasiliana: «In Italia da metà aprile»
Vaccino Johnson&Johnson efficace contro le varianti sudafricana e brasiliana: «In Italia da metà aprile»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Marzo 2021, 12:50

Buone notizie dal vaccino anti Covid della Johnson & Johnson in relazione alla sua efficacia contro le varianti del virus. Il vaccino, che ha ottenuto ieri il via libera Ema, ha dimostrato un'alta efficacia contro due varianti del Sars-CoV-2: «Si è rilevata nel complesso un'alta efficacia all'81% contro le forme gravi della malattia da variante sudafricana, mentre contro le forme gravi di Covid da variante brasiliana l'efficacia è stata dell'87%».

A spiegarlo in un'intervista all'ANSA è Johan Van Hoof, responsabile Malattie infettive e Vaccini di Janssen. «Sulla base di questi dati siamo ottimisti nel ritenere che il vaccino è efficace nel prevenire anche le forme gravi di malattia causate da tali varianti».

In Italia dalla seconda metà di aprile

«Dopo l'approvazione dell'Aifa partiranno le somministrazioni anche in Italia nella seconda metà di aprile». Lo ha spiegato Loredana Bergamini, direttrice medica di Janssen Italia, parlando a 'The Breakfast Club' su Radio Capital del vaccino anti-Covid di Janssen (gruppo Johnson & Johnson) autorizzato ieri dall'Ue.

Quanto alle segnalazioni di eventi gravi concomitanti alla somministrazione del vaccino AstraZenca, Bergamini ha precisato: «Ascoltiamo le autorità competenti. Se è definito sicuro dagli enti regolatori, bisogna fidarsi».

«Ci siamo impegnati per consegnare 200 milioni di dosi all'Europa e di queste 27 milioni all'Italia - ha ricordato - Il nostro impegno era di iniziare con la distribuzione nel secondo trimestre del 2021, abbiamo confermato che potremmo anticipare con la distribuzione già ad aprile. Noi ci impegneremo per rispettare tutti gli impegni presi. Negli Stati Uniti le vaccinazioni, già iniziate, proseguono molto bene». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA