Vaccino Hpv anche per i ragazzi: «Protegge
da vari tipi di cancro». Cos'è il papilloma virus

Vaccino Hpv anche per i ragazzi: «Protegge da vari tipi di cancro». Ecco cos'è il papilloma virus
Vaccino Hpv anche per i ragazzi: «Protegge da vari tipi di cancro». Ecco cos'è il papilloma virus
di Domenico Zurlo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Luglio 2018, 10:26 - Ultimo aggiornamento: 10:46
I ragazzi tra i 12 e i 13 anni saranno vaccinati contro il virus del papilloma umano (HPV): lo ha annunciato il ministero della Salute del Regno Unito Steve Brine, per proteggere i giovani britannici da questo virus con un vaccino che può proteggere anche dal cancro alla gola, al collo dell’utero, e tumori orali e anali.

Tolleranza zero a scuola: «Troppe espulsioni per capelli e abiti». È polemica

L’annuncio, scrive il quotidiano Independent, segue una raccomandazione del Joint Committee on Vaccination and Immunization (autorità indipendente legata al ministero) che la scorsa settimana aveva definito “economicamente efficace” un eventuale programma per la protezione contro l’infezione. Il vaccino era già previsto per le ragazze fino a 18 anni, ma ora sarà previsto anche per i ragazzi: secondo Brine, il vaccino «salva centinaia di vite ogni anno, e sono lieto che proteggeremo ancora più persone da questa devastante malattia».

PUÒ CAUSARE TUMORI I ceppi di virus HPV sono centinaia: la maggior parte è innocuo, ma 12 tipi possono arrivare a causare tumori: la vaccinazione aiuterà, secondo le autorità, a ridurre il numero di malati di cancro anche grazie all’immunità di gregge. Il Papilloma Virus Umano è un genere di virus appartenente alla famiglia dei Papillomaviridae patogeno solo per l'essere umano: le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale.
Solitamente l'infezione non causa nessuna alterazione e si risolve da sola, ma se si prolunga nel tempo allora possono insorgere malattie della cute e delle mucose, come la lesione mucosa a livello del collo dell'utero. La maggior parte di queste lesioni cervicali guarisce spontaneamente, ma alcune, se non trattate, progrediscono lentamente verso forme tumorali. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA