Vaccino anti Covid entro novembre, l'immunologa Antonella Viola: «Non vuol dire che arriveranno le dosi»

Vaccino anti Covid entro novembre, l'immunologa Antonella Viola: «Non vuol dire che arriveranno le dosi»
Vaccino anti Covid entro novembre, l'immunologa Antonella Viola: «Non vuol dire che arriveranno le dosi»
di Simone Pierini
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Ottobre 2020, 10:27 - Ultimo aggiornamento: 11:52

«Vaccino anti-Covid in novembre? Attenzione, dipende da cosa si intende. Se che per fine novembre un vaccino possa, con procedure di emergenza, essere registrato, allora molto probabilmente sì. Se che a novembre saremo vaccinati e quindi tutto tornerà alla normalità, ovviamente no», lo ha scritto sulla sua pagina Facebook l'immunologa Antonella Viola, professoressa ordinaria di patologia generale presso il dipartimento di scienze biomediche dell’università di Padova e direttrice scientifica dell’istituto di ricerca pediatrica (IRP-Città della Speranza).

LEGGI ANCHE: Vaccino Covid Pfizer, Burioni: «Entro novembre, abbiamo una data»


«Se anche, come sembra, ci sarà la registrazione - ha aggiunto l'immunologa - poi dovrà iniziare la produzione, la distribuzione, la scelta dei primi gruppi da vaccinare... Il vaccino sarà disponibile, se tutto va bene, in primavera. Attenzione però ad alcuni aspetti: gli studi clinici stanno analizzando l'efficacia del vaccino nel ridurre il numero di sintomatici. Ma poichè solo una piccola parte dei sintomatici sviluppa una forma grave o muore, non sapremo se il vaccino è efficace anche in questi casi. Servirebbe molto più tempo per analizzare questo aspetto, che però è fondamentale».

LEGGI ANCHE: Coronavirus, nelle Marche si torna a morire. Sindaco dà l'annuncio del decesso: «Virus contratto all'ospedale»

«Così come non sapremo quanto è efficace nelle persone molto anziane, perchè pochi sono stati reclutati negli studi di fase 3 - ha spiegato la professoressa Viola - Inoltre, al momento non ci sono studi sui bambini, quindi il vaccino non sarà a disposizione per i più giovani. Infine, non sapremo quanto durerà la protezione. Quindi per il momento dobbiamo concentrarci sul rispetto delle regole (noi) e su misure attive di contenimento (stato e regioni)».

LEGGI ANCHE: Covid, i nuovi positivi oggi nelle Marche sono 121. Ecco dove aumentano /La mappa del contagio in tempo reale

© RIPRODUZIONE RISERVATA