Vaccino anti-Covid, l'allarme di Arcuri: «Da lunedi 29% dosi Pfizer in meno: ci ripensi o prenderemo provvedimenti»

Domenico Arcuri
Domenico Arcuri
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Gennaio 2021, 22:06

Covid, allarme vaccino in Italia. «Alle 15,38 di oggi la Pfizer ha comunicato unilateralmente che a partire da lunedì consegnerà al nostro Paese circa il 29 per cento di fiale di vaccino in meno rispetto alla pianificazione che aveva condiviso con gli uffici del Commissario e, suo tramite, con le Regioni italiane. Non solo: ha unilateralmente deciso in quali centri di somministrazione del nostro Paese ridurrà le fiale inviate e in quale misura. Analoga comunicazione è pervenuta a tutti i Paesi della Ue. La Pfizer ha altresì annunciato che non può prevedere se queste minori forniture proseguiranno anche nelle prossime settimane, né tantomeno in che misura». Lo fa sapere la struttura Commissariale per l'emergenza Covid diretta da Domenico Arcuri.

LEGGI ANCHE:

Ancora Arcuri: «L'ipotesi di iniziare la somministrazione del vaccino agli 'over 80', di provvedere alla seconda dose per il personale sanitario e socio sanitario e per gli ospiti delle Rsa, senza la totalità delle dosi necessarie porta quindi un grave nocumento al suo proseguimento.

E penalizzare l'Italia è assai più grave, considerando lo sforzo sinora profuso da tutte le Regioni per accelerare l'andamento delle somministrazioni»

© RIPRODUZIONE RISERVATA