Vaccini Pfizer, richiamo raccomandato a tutti i bambini di età compresa tra i 5 e 11 anni

Arriva l'ok da parte dell'Agenzia italiana del farmaco e dall'Agenzia europea dei medicinali
Arriva l'ok da parte dell'Agenzia italiana del farmaco e dall'Agenzia europea dei medicinali
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Gennaio 2023, 11:24

Il Ministero della Salute ha pubblicato la circolare che recepisce il parere della Cts dell'Agenzia del farmaco con il libera al vaccino Cominarty di Pfizer contro le varianti Omicron Ba.4 e Ba.5 come richiamo per i bambini tra 5 e 11 anni. Il vaccino è raccomandato per i bimbi più fragili ma su richiesta dei genitori potrà essere somministrato a tutti i bambini compresi nella fascia di età.

«Si estende la raccomandazione della dose di richiamo ai bambini nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che presentino condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da Sars-Cov-2» si legge nella circolare.

«Inoltre - si precisa - tenuto conto dell'indicazione di utilizzo autorizzata da Ema (Agenzia europea per i medicinali) e Aifa (Agenzia italiana del farmaco), tale formulazione potrà essere resa disponibile anche per il richiamo dei bambini, nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che non presentino tali condizioni, su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale».

La raccomandazione

Il vaccino è raccomandato per i bimbi più fragili ma su richiesta dei genitori potrà essere somministrato a tutti i bambini compresi nella fascia di età.

La Commissione Tecnico Scientifica di Aifa, nella seduta del 5 dicembre 2022, accogliendo il parere espresso dall'Agenzia Europea dei Medicinali (Ema) aveva già autorizzato la formulazione Original/Omicron Ba.4-5 (5/5 microgrammi).

Esiste «una moderata probabilità» che la variante soprannominata Kraken «diventi dominante» in Europa e causi «un aumento sostanziale del numero di casi di Covid entro i prossimi uno o due mesi”. Ma non ci sono segnali di una sua maggiore gravità. Lo afferma il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). L'Oms intanto consiglia di tornare all'uso delle mascherine al chiuso e nei luoghi affollati. In Italia casi in calo del 38,2% ed i decessi del 25,7% nell'ultima settimana, secondo il bollettino del ministero della Salute. In Cina 900 milioni di casi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA