Ralph, 16 anni, va a prendere i fratelli ma sbaglia campanello: il proprietario gli spara in testa

Ralph Pual Yarl ha 16 anni, il caso sconvolge gli Usa: il giovane è gravemente ferito. L'attrice Halle Berry: "Ho il cuore spezzato"

Ralph, 16 anni, va a prendere i fratelli ma sbaglia campanello: il proprietario gli spara in testa e lo uccide
Ralph, 16 anni, va a prendere i fratelli ma sbaglia campanello: il proprietario gli spara in testa e lo uccide
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Aprile 2023, 19:45

Doveva andare a riprendere i suoi fratelli, ma ha sbagliato l'indirizzo della casa, e il proprietario, quando lo ha visto, non ci ha pensato due volte: ha imbracciato un'arma da fuoco e gli ha sparato alla testa. Una storia terrificante, quella avvenuta a Kansas City, in Missouri, l'ennesimo orrore legato alle armi negli Stati Uniti, pochi giorni dopo l'annuncio di Donald Trump - in campagna elettorale - di eliminare tutti i limiti alle armi decisi dall'amministrazione di Joe Biden, e addirittura di dare un'arma in mano a tutti gli insegnanti nelle scuole. 

È successo a Kansas City, in Missouri, secondo quanto denunciano i familiari di Ralph Pual Yarl, le cui condizioni vengono definite gravi ma in ripresa. La polizia di Kansas City non ha fornito indicazioni sulla persona che ha aperto il fuoco, ma gli avvocati della famiglia parlano di «un aggressore bianco di sesso maschile».

Subito dopo l'incidente l'uomo è stato fermato, ma 24 ore dopo è stato rilasciato dai procuratori in attesa di «una dichiarazione formale della vittime e della raccolta delle prove». Da parte loro, gli avvocati della famiglia chiedono alla polizia di «identificare, arrestare e perseguire a pieno l'uomo responsabile di questo orrendo e non giustificabile atto». E l'incidente sta provocando delle proteste da parte della comunità afroamericana, con centinaia di persone che, insieme ai familiari del ragazzo, hanno marciato ieri nel quartiere dove si trova la casa teatro della sparatoria.

Il caso sta attirando attenzione a livello nazionale, con esponenti politici e celebrità che chiedono alle autorità di agire. «Il mio cuore si è spezzato nel sentire che un ragazzo di 16 anni che per sbaglia suona alla porta sbagliata per riprendere i fratelli sia stato sparato alla testa da un uomo che non lo voleva nella sua proprietà», ha twittato l'attrice Halle Berry.

Anche se la polizia ancora non parla ufficialmente di motivazione razzista, Stacey Graves, capo della polizia, riconosce che nel caso vi sia «una componente razziale». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA