Un test svela se un bambino può diventare
un criminale da grande: ecco come

Un test svela se un bambino può diventare un criminale da grande: ecco come
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Dicembre 2016, 13:43 - Ultimo aggiornamento: 13:45
DUNEDIN - Un test effettuato su bambini di tre anni può mostrare quanto sia probabile che il piccolo diventi un criminale da adulto . E' la conclusione a cui è arrivata una ricerca pubblicata su Nature e realizzata in uno studio durato 35 anni su 1.037 bambini nati a Dunedin, in Nuova Zelanda.

I ricercatori di tre diverse università (il King's College di Londra, la Duke University del North Carolina e l'ateneo di Otago di Dunedin) hanno seguito e studiato le vite dei piccoli partecipanti fino al raggiungimento del loro 38esimo anno di età, scoprendo che il 20% era responsabile dell'81% delle condanne penali e del 66% di richieste di prestazioni socio-assistenziali dell'intero gruppo.

Lo stesso 20% ha inoltre fatto ricorso e consumato il 75% dei medicinali dell'intero gruppo, passando più di metà delle notti negli ospedali e fumando sigarette per più di metà della loro vita.

Secondo i ricercatori, però, c'è una speranza: chi rischia di finire in questo 20% infatti può essere previsto con precisione attraverso un test di 45 minuti sulla 'salute del cervello' - per valutare intelligenza, linguaggio recettivo e capacità motorie - eseguito sui bimbi all'età di tre anni.

Il 20% del gruppo ha rappresentato "la 'parte del leone' di tutti i costi sociali quali criminalità, prescrizioni farmaceutiche e prestazioni socio-assistenziali e sanitarie", ha detto Terrie Moffitt, co-autore dello studio pubblicato da 'Nature' nella sezione 'Human Behaviour'.

La speranza dei ricercatori è che, attraverso il test, su possa riuscire ad intervenire in modo precoce per impedire a un bambino di farsi coinvolgere in attività criminali una volta adulto. Anche nell'ottica di evitare tali costi sociali elevati. "Vi è una connessione molto forte tra i primi anni della vita dei bambini e dove vanno a finire", ha detto il professor Avshalom Caspi del King's College. "C'è da dire che questi bambini, anzi, tutti i bambini hanno bisogno di un sacco di risorse e attenzione e aiutarli può produrre anche un notevole ritorno economico una volta diventati adulti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA