Un asino per amico: passeggiata
in allegria in compagnia del somaro

L'asino è stato il protagonista di una passeggiata organizzata da Coldiretti sull'Altopiano di Asiago
L'asino è stato il protagonista di una passeggiata organizzata da Coldiretti sull'Altopiano di Asiago
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Settembre 2019, 11:20 - Ultimo aggiornamento: 12:24

LUSIANA CONCO - Metti un'escursione in compagnia dell'asino. Dove la passeggiata diventa l'occasione non solo di conoscere vizi e virtù dell'animale, ma anche di condurlo.

 E' successo sull'Altopiano di Asiago, esattamente a Lusiana Conco, nel Vicentino, dove domenica 22 settembre è andato in scena l'ultimo appuntamento della stagione di Campagna Amica, evento targato Coldiretti promosso per raccogliere fondi per la riforestazione della montagna berica flagellata dalla tempesta Vaia. Protagonista il somaro, il quale, per una giornata, ha accompagnato famiglie e appassionati in una passeggiata tra i prati della Val Lastaro. 

Curata da Asiago Guide e dalla Fattoria Pachamama, la gita è partita da Malga Verde. «Sono chiamati trekking someggiati e permettono di fare escursioni in compagnia, lentamente, facendo trasportare agli animali zaini e attrezzatura per allestire un campo - hanno spiegato i responsabili di Coldiretti -  Questo turismo ecologico è stato importato da Francia e Svizzera, dove ci sono molte strutture che affittano asini addestrati».

Compagno di lavoro e non solo, dunque. L'asino come animale da compagnia per una camminata in montagna. «Si muove con prudenza - conclude Coldiretti - e consente ai partecipanti di ammirare le bellezze dei pascoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA