Umbria, sette cose da vedere
assolutamente nel polmone verde d’Italia

Umbria, sette cose da vedere assolutamente nel polmone verde d Italia
Umbria, sette cose da vedere assolutamente nel polmone verde d’Italia
di Eleonora Giovinazzo
4 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Settembre 2017, 18:19 - Ultimo aggiornamento: 15 Settembre, 06:35
Una terra straordinaria, considerata il polmone verde d’Italia, tra campagne, paesaggi collinari, foreste, montagne, laghi e fiumi. L’Umbria è una delle regioni più piccole d’Italia che custodisce intatte le tracce evidenti del suo passato. Terni, Spello, Norcia, Narni, Spoleto, Gubbio, Orvieto, Perugia, Assisi, Passignano, Foligno, Bevagna, Todi sono tra le cittadine meravigliose che evocano atmosfere magiche. Ma oltre ai suoi borghi e ai suoi vicoli, l’Umbria è ben nota per i suoi paesaggi. 

Scopriamo insieme sette meraviglie della natura in Umbria

1 - Valnerina e Cascata delle Marmore. La valle del fiume Nera è uno dei polmoni verdi più incantevoli dell'Umbria e di tutta l’Italia. L’attrazione più importante è la cascata delle Marmore, tra le più alte d’Europa con i suoi tre "salti" e fra le più spettacolari in assoluto. Da circa 50 anni le acque della cascata vengono utilizzate per alimentare la centrale idroelettrica di Galleto.

 

2 - Le Fonti del Clitunno. Sono un fiore all’occhiello del paesaggio naturalistico umbro. Queste sorgenti sotterranee nascono a Campiello sul Clitunno, tra Spoleto e Foligno lungo la via Flaminia. Scorrono poi per 60 km fino a buttarsi in un affluente del Tevere. Il loro suggestivo aspetto con la vegetazione che circonda le rive riflettendosi nelle acque dai colori intensi, è stato fonte d’ispirazione per molti scrittori e poeti, da Plinio il Giovane a Virgilio da Corot a Byron fino a Giosuè Carducci.

 

3 - Oasi Wwf del Lago di Alviano. Il lago di Alviano è di origine artificiale ed è stato realizzato dall'Enel nel 1963 per incanalare ed utilizzare le acque reflue dell'invaso di Corbara. Con il tempo la zona è divenuta una palude ed ha creato condizioni particolarmente favorevoli per la creazione di un ambiente ideale per fauna e flora dei luoghi umidi.
 
 

#mountains #montecimino #lagoalviano #alviano#montecchio#pozzociolino #umbria#italy# dalen#myhouse#wiev

Un post condiviso da Ellen Lundqvist (@ellen_soes) in data:



4 - Lago Trasimeno. Immerso nel verde delle colline umbre, il Lago Trasimeno è il quarto lago più esteso d'Italia e si trova nel cuore delle colline umbre. Sulle sue sponde sorgono numerosi e bellissimi borghi come Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, San Feliciano, Tuoro sul Trasimeno e Castel Rigone.

 
 

#lago#Trasimeno#trasimenolake#

Un post condiviso da 💄tania💄 (@tania.curcimi) in data:



5 - Lago di Pediluco. Situato "ai piedi del bosco sacro", Piediluco è un caratteristico paesino di stampo medievale, il Lago di Piediluco, a causa della sua forma irregolare, sembra quasi un lago alpino. L'ambiente circostante è caratterizzato da rilievi boscosi e da tanta natura, dettagli che attirano numerosi turisti e appassionati di canottaggio.
 

6 - Parco nazionale dei Monti Sibillini. Si tratta di un'area naturale protetta che tutela il massiccio montuoso omonimo estendendosi tra le regioni di Marche e Umbria, suddivisa su quattro province: Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Perugia. Si estende per una superficie di circa 71.437 ettari, su un terreno prevalentemente montagnoso. Il paesaggio predominante è quello del massiccio calcareo della catena degli Appennini. 
 

7 - Parco del Monte Cucco. Si tratta di un'area naturale protetta della regione Umbria che ingloba i territori adiacenti al monte Cucco. È stata istituita nel 1995. Il suo territorio si estende in 6 comuni della provincia di Perugia. La fauna del parco si compone di svariati animali. Tra questi spiccano il lupo, la martora, l'aquila reale. 
 
 

#parcodelmontecucco #montecucco #costacciaro

Un post condiviso da Andrea Capponi (@andrea_capponi75) in data:

© RIPRODUZIONE RISERVATA