Coronavirus, Conte: «Mascherine obbligatorie da domani, prioritaria la salute di tutti. Serve cautela per evitare altre restrizioni»

Coronavirus, Conte: «Mascherine obbligatorie, alle Regioni facoltà di introdurre misure più restrittive»
Coronavirus, Conte: «Mascherine obbligatorie, alle Regioni facoltà di introdurre misure più restrittive»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Ottobre 2020, 18:40 - Ultimo aggiornamento: 19:08

Coronavirus, Giuseppe Conte annuncia alla stampa nuove misure restrittive in merito a mascherine e chiarisce anche i rapporti tra Governo e Regioni.

LEGGI ANCHE: Covid, bollettino di oggi 7 ottobre 2020: 3.678 nuovi contagi e 31 morti. Campania fuori controllo, 544 casi


A fronte dell'impennata di contagi, il presidente del Consiglio ha annunciato il contenuto delle nuove misure, che saranno in vigore da domani. «Abbiamo stabilito l'obbligo della mascherina anche all'aperto, portandole sempre quando si esce e indossandole dove ci siano altre persone non conviventi» - spiega Conte - «Abbiamo recuperato il rapporto con le Regioni: potranno autonomamente scegliere misure più restrittive, mentre per allentare le norme dovranno prima consultare il Ministero della Salute».

LEGGI ANCHE: Coronavirus, dopo la febbre il sindaco si aggrava: ha la polmonite. Ricoverato nel reparto di malattie infettive

 

Giuseppe Conte poi aggiunge: «Ovviamente non dobbiamo tenere le mascherine a casa, tra persone conviventi, ma serve la massima attenzione quando andiamo a trovare dei parenti.

Sono le situazioni più pericolose, in cui inconsapevolmente si abbassa la guardia. Le mascherine dovrebbero essere indossate anche in quel momento. Dobbiamo tutti fare qualche sacrificio in più per il bene comune, abbiamo il dovere di tutelare la salute di tutti, a cominciare dai più deboli, per evitare ulteriori restrizioni».

«Sulla quarantena le regole sono le stesse, non cambiano. Ci riserveremo di aggiornarle in futuro, ma solo dopo aver consultato il Comitato tecnico scientifico» - spiega Giuseppe Conte - «Il Governo può solo raccomandarsi ai cittadini, non può imporre regole anche a casa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA