Udine, gravi convulsioni dopo la gita
Sospetta meningite per un bambino

Udine, gravi convulsioni dopo la gita Sospetta meningite per un bambino
1 Minuto di Lettura
Lunedì 9 Ottobre 2017, 13:47 - Ultimo aggiornamento: 16:06
UDINE - Un bambino di un anno e mezzo è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Udine dopo un brutto episodio di convulsioni. Il piccolo stava viaggiando in automobile con il padre, la madre e la sorella di 6 anni lungo l'autostrada A23, di rientro da una gita nel Tarvisiano.

Erano le 18 di ieri, domenica 8 ottobre, quando il piccolo ha accusato il grave malore con un forte irrigidimento del corpo: era in preda alle convulsioni. Siamo nel tratto della A23 che passa nel territorio del comune di Pontebba quando il padre accosta e chiama il 113 e il 118, chiedendo aiuto. Sul posto arriva dopo poco una pattuglia della polizia stradale di Amaro, comandata dall'ispettore capo Sandro Bortolotti; gli agenti danno una primissima assistenza alla famiglia. 

​In A23 arriva poi il personale medico del 118 con una ambulanza. Il piccolo viene trasportato con l'autolettiga all'ospedale di Tolmezzo, scortato dalla polizia. Qui le sue condizioni si aggravano e i medici decidono per il suo trasferimento in elicottero al nosocomio Santa Maria della Misericordia di Udine. I sintomi sono compatibili con quelli della meningite ed è per questo motivo che tutta la famiglia, di Grado (Gorizia), e i due poliziotti della stradale, vengono sottoposti a profilassi. Al momento non c'è conferma dall'ospedale di Udine. Si potrebbe trattare anche di convulsioni causate da una febbre molto alta e improvvisa non legata a questa malattia infettiva. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA