«L'offensiva ha già colpito in modo tragico la popolazione ucraina: il Ministero dell'Interno ucraino registra vittime civili. Le immagini a cui assistiamo - di cittadini inermi costretti a nascondersi nei bunker e nelle metropolitane - sono terribili e ci riportano ai giorni più bui della storia europea. Si registrano lunghe file di auto in uscita da Kiev e da altre città ucraine, soprattutto verso il confine con l'Ue». Lo dice il premier Mario Draghi nell'informativa alla Camera sul conflitto Russia-Ucraina.
Chernobyl, ecco perché i russi hanno preso la centrale nucleare: «Gli ucraini danno la vita per evitare la tragedia del 1986»
Russia Ucraina diretta, si combatte a Kiev: mezzi russi nella Capitale. Suonano le sirene, bombe su scuola a Donetsk
Il grido d'aiuto di Zelensky
«Stamattina il presidente ucraino Zelensky mi ha cercato, abbiamo fissato un appuntamento telefonico per le 9,30 ma non è stato possibile perchè non era più disponibile», ha rivelato Draghi. «Ieri sera al Consiglio Ue straordinario ha preso parte anche Zelensky: è stato un momento drammatico. È nascosto in qualche parte di Kiev, ha detto che lui e l'Ucraina non hanno più tempo, che lui e la sua famiglia sono l'obiettivo delle forze russe. Èstato veramente un momento drammatico».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout