Vende online un salotto usato ma si ritrova il conto corrente svuotato: come funziona la truffa choc

Vende online un salotto usato ma si ritrova il conto corrente svuotato: come funziona la truffa choc
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Marzo 2021, 10:00 - Ultimo aggiornamento: 10:01

Ha pubblicato una inserzione sul web per vendere a 400 euro un salotto usato ma anziché ricevere i soldi si è ritrovata il conto svuotato di ben 2.000 euro. È stata contattata da un sedicente acquirente che oltre a mostrarsi molto interessato all'acquisto si è detto disponibile per effettuare immediatamente il pagamento. L'unica richiesta avanzata dall'acquirente è stata relativa al metodo di pagamento concordato con la modalità della ricarica del conto attraverso l'utilizzo della postazione ATM. L'operazione era infatti possibile solo attraverso l'inserimento di un codice fornito dall'acquirente.

In contatto telefonico con l'acquirente la vittima, una 60enne residente nel Reggiano, recatasi a eseguire l'operazione su indicazione dell'interlocutore effettuava una serie di operazioni ma anziché ritrovarsi accreditati i 400 euro si vedeva il conto pesantemente alleggerito di 2.000 euro.

Terminata l'ultima operazione il truffatore si rendeva irreperibile chiudendo la conversazione.

Una volta capito di essere rimasta vittima di un raggiro la 60enne si è rivolta ai carabinieri della stazione di Quattro Castella formalizzando la relativa denuncia per truffa. I carabinieri di Quattro Castella raccolta la denuncia hanno avviato le indagini. Dopo una serie di riscontri tra l'utenza telefonica dove veniva intavolata la trattativa e dove venivano date le indicazioni per il prelievo del contante e la carta prepagata dove erano stati versati i soldi è stato possibile risalire al 23enne sassarese a carico del quale, con specifici precedenti di polizia, sono stati acquisiti incontrovertibili elementi di responsabilità in ordine al reato di truffa per la cui ipotesi di reato è stato denunciato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA