Arresto cardiaco mentre gioca
in campeggio: bimbo gravissimo

Il camping Mare Pineta (dal sito web)
Il camping Mare Pineta (dal sito web)
1 Minuto di Lettura
Lunedì 22 Agosto 2016, 13:32 - Ultimo aggiornamento: 18:18
​TRIESTE - Dramma in vacanza: un bimbo di 10 anni è ricoverato in ospedale di Cattinara dove viene sottoposto alle  cure  in seguito a un arresto cardiaco che lo ha colpito questa mattina mentre si trovava al campeggio Mare Pineta di Sistiana con i familiari. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 Asuits che, verificata la gravità della situazione, hanno dato al telefono le prime istruzioni per cominciare la rianimazione cardiopolmonare, prima di giungere al campeggio.

I sanitari e gli infermieri hanno praticato la rianimazione cardiorespiratoria e terapia farmacologica d'urgenza e poi hanno portato il piccolo in gravi condizioni all'ospedale. Viene in queste ore ancora sottoposto a cure intensive. Il piccolo che si è accasciato mentre giocava, secondo quanto si è appreso, soffrirebbe di alcuni problemi cardiaci.

Sulla vicenda ha alzato una voce critica il sindacato Ugl: "Nel rispetto del dolore della famiglia alla quale siamo vicini e non volendo strumentalizzare un episodio drammatico come questo, UGL, per l'ennesima volta, è costretta a puntare il dito contro il piano dell'emergenza che ha tolto l'automedica di Monfalcone e che determina di fatto un vuoto in campo di emergenza, visto che il mezzo medicalizzato deve partire da Trieste città, impiegando tempi molto più lunghi assolutamente inaccettabili quando è in gioco una vita. Bisogna prendere atto che il piano dell' emergenza non è adeguato per il fabbisogno dei cittadini".

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA