Tre tazze di caffè al giorno fanno
bene alla salute, lo dice la scienza

Tre tazze di caffè al giorno fanno bene alla salute, lo dice la scienza
Tre tazze di caffè al giorno fanno bene alla salute, lo dice la scienza
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Novembre 2017, 18:43 - Ultimo aggiornamento: 18:49
Arrivano buone notizie per gli amanti del caffè. Berlo senza esagerare, dunque concedersene 3-4 tazze al giorno, fa bene alla salute. Almeno secondo un'ampia revisione di studi pubblicata sul 'Bmj'. I ricercatori dell'Università di Southampton spiegano di aver rilevato nei bevitori di caffè un rischio ridotto di malattie del fegato e di alcuni tumori, e un più basso rischio di morire per un ictus. Un legame che però non dimostra con certezza che proprio il caffè sia la causa di questi fenomeni.



Si è visto anche che eccedere con le tazzine in gravidanza può essere dannoso. I ricercatori hanno raccolto dati sull'impatto della tazzina per la salute da oltre 200 studi. Così si è visto che i bevitori di caffè affrontano un rischio ridotto di incappare in problemi cardiovascolari e di morire per questo motivo. I benefici maggiori, comunque, sono quelli legati alla salute del fegato.

LEGGI ANCHE ---> Bere caffè protegge da ictus e scompensi cardiaci, lo dice la medicina

Per Paul Roderick, coautore dello studio, «c'è una bilancia dei rischi nella vita, e i benefici di un moderato consumo di caffè superano i rischi». Occhio però a come lo si beve: i ricercatori invitano ad evitare troppo zucchero, latte o crema. E magari di accompagnare la tazzina con un dolce o un bon bon. Inoltre, sarebbero necessari trial clinici rigorosi per poter comprendere meglio i potenziali benefici del caffè per la salute. Al momento, infatti, il meccanismo d'azione della bevanda è poco chiaro, anche se si sospetta un ruolo degli anti-ossidanti contenuti nel caffè. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA