Travis Scott, calca al concerto del rapper in Texas: otto morti e centinaia di feriti «schiacciati da folla»

Attimi di follia all'Astroworld Music Festival a Houston

Travis Scott, calca al concerto in Texas: otto morti e centinaia di feriti
Travis Scott, calca al concerto in Texas: otto morti e centinaia di feriti
4 Minuti di Lettura
Sabato 6 Novembre 2021, 15:01

HOUSTON - Attimi di follia al concerto del rapper Travis Scott, che si stava esibendo all'Astroworld Music Festival, a Houston: i ragazzi hanno creato un enorme calca e nel caos sono morti otto di loro oltre a centinaia di feriti. La compressione della folla verso il palco si è verificata poco dopo le 21 locali di venerdì mentre il rapper si stava esibendo. La calca si è verificata durante uno dei primi concerti della serata, quello di Travis Scott, quando un gruppo di persone si è mossa verso il palco.

L'Astroworld Festival finisce in tragedia

Il panico è scoppiato dopo che la folla ha iniziato a premere per raggiungere l'area sotto il palco dell'Astroworld Festival del rapper Travis Scott, hanno spiegato i funzionari chiamati a gestire l'emergenza. Undici persone sono state portate in ospedale in arresto cardiaco e otto sono morte. Alcune vittime hanno appena 10 anni. Circa 50.000 persone hanno partecipato all'evento, la cui seconda giornata prevista per oggi è stato annullata. Lina Hidalgo, giudice della contea, ha parlato di una «notte estremamente tragica».

«I nostri cuori sono spezzati», ha detto. «Le persone vanno a questi eventi in cerca di un buon momento, un'occasione per rilassarsi, per creare ricordi. Non è il tipo di evento dove ti aspetti delle vittime». La tragedia è iniziato quando a Houston erano le 21.15 di venerdì, ha detto il capo dei vigili del fuoco di Houston, Samuel Peña. «La folla ha iniziato a comprimersi verso la parte anteriore del palco e la gente ha iniziato a farsi prendere dal panico», ha detto ai giornalisti. Quando la ressa ha iniziato a causare lesioni alle persone, il panico è cresciuto.

Video

La reazione di Travis Scott

Secondo lo "Houston Chronicle", Travis Scott, che ha fondato il festival, si è fermato più volte durante la sua esibizione di 75 minuti quando ha notato i fan in difficoltà vicino alla parte anteriore del palco. Il rapper ha chiesto alla sicurezza di controllare che tutti stessero bene e di aiutare chi era in difficoltà a uscire dalla folla.

Veicoli di emergenza, con luci lampeggianti e sirene, hanno tagliato più volte la folla avanti e indietro, dice il giornale.

I video e le scene di panico collettivo

Il video amatoriale del concerto sembra mostrare i fan che saltano su un veicolo di emergenza tra la folla mentre la performance continua sul palco. Gli organizzatori hanno interrotto l'evento quando era evidente che molte persone erano rimaste ferite, ma la grande quantità delle vittime ha rapidamente sopraffatto le strutture mediche esistenti, ha aggiunto il capo dei vigili del fuoco. I fan si sono accalcati l'uno contro l'altro vicino alla parte anteriore del palco principale, hanno detto testimoni oculari al Chronicle. In alcuna parti, le persone erano così ammassate che hanno iniziato a iperventilare o a lottare violentemente per andarsene. «Ci tenevamo l'un l'altro per evitare di separarci», ha detto uno spettatore. Mentre una spettatrice ha detto al giornale di non essere mai stata a un «festival musicale con così tante persone arrabbiate». Secondo altre fornti di stampa Usa, già venerdì mattina centinaia di persone si erano precipitate lungo il perimetro dell'evento, abbattendo i metal detector e l'area dei controlli di sicurezza per entrare nel concerto. Nella notte, circa 300 persone sono state curate per ferite come tagli e contusioni. Il giudice Hidalgo ha detto che «molti» degli uccisi al festival erano «tragicamente giovani». Un centro di informazione per le famiglie delle vittime è stato allestito presso il Wyndham Houston Hotel per chi non ha ricevuto notizie dai propri cari al festival.

Blink 182, il fondatore Mark Hoppus ha il cancro da tre mesi: «Fa schifo e ho paura»

 

 

Il festival

Astroworld è un festival musicale di due giorni che doveva svolgersi venerdì e sabato a Houston. L'evento è andato sold out, secondo il sito web di Astroworld. I promotori dell'evento avevano organizzato la presenza di unità mediche sulla scena del festival. Nonostante questo, una volta iniziata l'ondata di folla, quelle unità sono state «rapidamente sopraffatte», ha detto Peña. La società di intrattenimento LiveNation, che ha organizzato l'Astroworld Music Festival, ha spiegato che consentirà agli investigatori di rivedere i filmati dello spettacolo e che Travis Scott sta collaborando con le forze dell'ordine. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA